Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PANDEMIA: CATASTROFE EVITABILE

Immagine dell'articolo

Il prossimo 24 maggio, durante la 74 esima “Assemblea Mondiale della Sanità”, verrà presentato un report su un’inchiesta nata per ottenere un’analisiindipendente, imparziale e completa” riguardo alla risposta sanitaria internazionale, rispetto alla crisi pandemica causata da Sars-Cov-2.

L’indagine, alla quale i ricercatori hanno lavorato per otto mesi, è stata pubblicata con il titolo “COVID-19: Make it the Last Pandemic”, sulla rivista The Lancet”, e senza mezzi termini, ha evidenziato che la pandemia “Era un disastro evitabile”.

Ellen Johnson Sirleaf e Helen Clark, le due responsabili del rapporto, ritengono che “la catastrofe naturale”, avrebbe avuto un impatto decisamente inferiore se l’Osm, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, avesse sia imposto maggiori restrizioni per i viaggiatori dalla fine di gennaio 2020, così da frenare “la rapida trasmissione della malattia”, che proclamato tempestivamente l’emergenza globale.

In sintesi, a causare una pandemia di tale gravità, sono stati “una miriade di fallimenti, lacune e ritardi nella preparazione e nella risposta” alla crisi sanitaria.

Secondo lo studio, se i vari governi avessero imposto sin da subito misure più astringenti, il mese di “febbraio 2020, non sarebbe stato perso e si sarebbero salvate 3,4 milioni di vite. L’analisi, inoltre, vuole sollecitare le amministrazioni ad aggiornare l’IHR, il “Regolamento Sanitario Internazionale del 2005, elaborando “riforme coraggiose ”, così da poter avere in futuro uno strumento più rapido ed efficace, contro altre ed eventuali pandemie.

 

 

 

13/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia