Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA PRIMA MEGA PISTA CICLABILE D'ITALIA

Immagine dell'articolo

A Palazzo Medici, l'annuncio  de l sindaco di Firenze,  Dario Nardella,  illustra il faraonico  progetto per la nuova ciclovia da 12 km che collegherà Prato al capoluogo toscano.

Pensata per i numerosi turisti e pendolari della zona, collegherà i due centri in un tempo stimato di mezz’ora.

L’opera risulta nell'elenco delle opere finanziabili con il Recovery Plan. Sarà una pista completamente videosorvegliata e illuminata: è la prima volta che si uniscono due città di queste dimensioni. Si collegherà poi alla ciclovia del Sole, la più lunga pista ciclabile d’Italia.

La nuova ciclabile sarà il più possibile “verde”, assicurano gli amministratori, anche nella realizzazione e per gli aspetti energetici: nel costo complessivo per il progetto di circa 38 milioni di euro sono previsti la posa di asfalto riciclato installato a basse temperature ed a emissioni di vapori limitate per la pista da 4 metri di larghezza, che sarà illuminata da luci a led con sensori di passaggio. Previsti anche viadotti per attraversare la A1 e i corsi Marina e Garille.

Non sarà semplicemente una ciclabile turistica o di passeggio, ma di collegamento vero e proprio per chi si sposta per lavoro o studio, inserendosi in un più ampio programma di sviluppo della mobilità dolce: da un lato il potenziamento dei collegamenti su ferro, con treni che passeranno più frequentemente nella tratta Prato-Firenze, dall’altra la metrotramvia su cui si svilupperà il progetto regionale di collegare Firenze a Prato, fino al centro Pecci e all’area ex Banci.

L’avvio dei lavori è previsto per la fine di quest’anno con il completamento dei primi 7 km entro il 2022. Altri tre anni serviranno per la realizzazione del tratto centrale da 5 km dell’opera.

02/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

IRAN, ARRESTATA LA NOBEL PER LA PACE NARGES MOHAMMADI

L'arresto durante una commemorazione a Mashhad

12 DIC 2025

MILANO, 56 ANNI DOPO PIAZZA FONTANA

Oggi il ricordo e l’inaugurazione del memoriale per le vittime

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

10 DIC 2025

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

30 NOV 2025

ASSALTO ALLA SEDE DE “LA STAMPA” A TORINO

Condanna unanime e solidarietà dal mondo istituzionale

28 NOV 2025

Viaggio Oltre l'Orizzonte: Il Venezuela Tra Sogni e Colori nel Libro di Alessandra Maltoni

Un'occasione unica per immergersi nelle meraviglie e nelle storie del Venezuela.