Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PIACENZA: 33° CONVEGNO CONFEDILIZIA

Immagine dell'articolo

La città di Piacenza, in Emilia Romagna, il 23 settembre, ha ospitato il 33° convegno del ‘Coordinamento legali Confedilizia’. Due i temi scelti per quest’anno: “A dieci anni dall’entrata in vigore della riforma del condominio questioni risolte e problemi ancora aperti” e “La locazione abitativa dai patti in deroga agli affitti brevi”.

Oltre al presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, all’incontro sono intervenuti numerosi esperti del settore e personaggi politici, tra cui il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini che ha toccato alcuni dei temi più caldi della politica e del suo dicastero, come: emergenza migranti, proprietà privata e affitti brevi.

Il vicepremier ha ricordato che, agli inizi di ottobre, andrà a processo per il caso Open Arms, risalente al 2019, ribadendo che “L’Europa fino ad oggi ha parlato tanto ma ha fatto poco”. A riguardo degli ‘affitti brevi’, il leader del Carroccio è dell’idea che “La proprietà privata è sacra” e che lo Stato debba lasciare liberi i proprietari immobiliari di “decidere come mettere a reddito il proprio immobile”, quindi con affitti brevi o di lunga durata.

Da Piacenza, Salvini lancia una proposta sull’annosa questione dei condoni edilizi, proponendo una sanatoria solo su “piccole irregolarità architettoniche, urbanistiche ed edilizie” che permetterebbe “allo Stato di fare cassa e ai cittadini di tornare nella disponibilità piena del proprio bene.”

25/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia