Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FRANCIA: A SCUOLA STOP A ABITI MUSULMANI

Immagine dell'articolo

La scuola in Francia è ripartita da circa due giorni ma le ragazze e i ragazzi sono stati accolti con un’importante novità: il divieto di entrare con l’abaya e il qamis, ossia gli abiti femminili e maschili utilizzati dai musulmani.

La decisone del governo, presa nel rispetto del principio di laicità della scuola pubblica, quindi senza distinzione di razza, di sesso, di genere e di religione, ha sollevato moltissime polemiche.

Diversi gli insegnanti che hanno incrociato le braccia in segno di protesta e alcuni giovani credenti, tra cui 67 ragazze, hanno deciso di restare fuori dalle aule, non volendo rinunciare ad indossare i vestiti religiosi.

L’imposizione, ritenuta discriminante e che “non rispecchia la posizione del Consiglio d’Europa”, è stata contestata anche da diverse associazioni per i Diritti dei musulmani, i quali hanno presentato ricorso presso gli organi competenti.

Il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron, in un’intervista a HugoDécrypte, ha aperto alla possibilità di un abbigliamento simile per tutti, come per esempio “giacca e jeans”, precisando: “La questione della laicità nella nostra scuola è una questione profonda”.

08/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 GEN 2026

INCIDENTE FERROVIARIO IN SPAGNA

Farnesina: «Nessun italiano coinvolto al momento

19 GEN 2026

TRAGEDIA FERROVIARIA IN SPAGNA

Scontro tra due treni,almeno 39 morti

15 GEN 2026

RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, IL REFERENDUM SUPERA LE 500 MILA FIRME

Ricorso al Tar sulla data del voto

15 GEN 2026

TRUMP VALUTA L’ATTACCO ALL’IRAN MENTRE TEHERAN RIVENDICA IL CONTROLLO

Chiuso lo spazio aereo

12 GEN 2026

CARACAS LIBERA GLI ITALIANI ALBERTO TRENTINI E MARIO BURLÒ

Rientro in Italia già in corso

12 GEN 2026

CAREGIVER FAMILIARI, ARRIVA IL DDL IN CONSIGLIO DEI MINISTRI

Fino a 400 euro al mese per i conviventi