Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L’UE CONDANNA L’UNGHERIA PER LA LEGGE ANTI-GAY

Immagine dell'articolo

L’Ungheria di Viktor Orban è stata deferita alla Corte di giustizia europea a causa della legge sulla protezione dei bambini, che secondo alcuni rappresenterebbe una vera e propria dichiarazione di guerra nei confronti dell’omosessualità.

La norma, approvata nel 2021, proibisce infatti la “promozione dell’omosessualità” in contesti come le scuole dell’infanzia, ma anche sui media. Dopo un attento esame della norma, la Commissione europea - sostenuta da 15 stati, tra i quali non figura l’Italia – ha dunque deferito l’Ungheria alla corte di giustizia europea, con l’obiettivo di creare il più rapidamente possibile un fronte comune contro un provvedimento ritenuto discriminatorio e assolutamente lesivo della comunità LGBT.

Nei mesi successivi all’approvazione di questa controversa norma, in Ungheria si sarebbero verificati numerosi episodi di violenza nei confronti delle persone omosessuali, determinando un netto aumento dei reati d’odio. Per presentare il proprio ricorso contro questa legge, la scadenza era stata fissata per la giornata del 6 aprile.

10/04/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 OTT 2026

Assicurazioni auto e moto, Napoli paga molto più di Milano: il divario supera il 44%

A riportare l’attenzione sul problema è stata la trasmissione televisiva Mattino Cinque, che ha raccolto le testimonianze dei residenti, alle prese con rincari e difficoltà nel trovare coperture assicurative economicamente sostenibili

14 OTT 2026

Prezzo dell’olio extravergine in picchiata, allarme dei produttori: a rischio il futuro degli uliveti italiani

Quotazioni più che dimezzate in un anno: duemila olivicoltori in piazza a Bari per chiedere interventi urgenti

13 OTT 2026

Riscatto della laurea, dal 2027 potrebbe costare di più: aumenti fino a 180 euro per ogni anno

L’ipotesi di rivalutazione del minimale contributivo del 2,9% potrebbe far salire la spesa per il riscatto agevolato. Ecco le cifre previste, le differenze con il sistema ordinario e gli aspetti da valutare prima di presentare domanda

12 OTT 2026

OTTOBRE ROSA 2026, VISITE GRATUITE E CAMPAGNE IN TUTTA ITALIA

La prevenzione del tumore al seno torna protagonista

12 OTT 2026

FORUM MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE 2026

A Roma il confronto sul futuro dei sistemi agroalimentari

12 OTT 2026

Nuova legge elettorale, pronti trenta ricorsi: nel mirino sei possibili criticità costituzionali

Il gruppo, composto da giuristi, avvocati e cittadini, punta a presentare circa trenta ricorsi in 29 distretti di corte d’appello, con deposito previsto per il 26 ottobre, data di entrata in vigore della normativa