Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CYBERSICUREZZA - TIKTOK: AL VAGLIO LO STOP DELL’APP IN ITALIA

Immagine dell'articolo

La recente decisione, di sette Stati Usa, di vietare l’uso di ‘TikTok’ ai propri dipendenti pubblici, sia sui dispositivi aziendali che privati, come già precedentemente proposto dall’ex Presidente Donald Trump, accusando la Cina di spiare le attività del proprio paese tramite la piattaforma, ha scatenato una reazione a catena che vede coinvolta l’Europa.

La medesima misura è stata già votata da Bruxelles, chiedendo al proprio staff di disinstallare l’applicazione entro il 15 marzo, mentre nei prossimi giorni, dopo un incontro urgente per valutare i reali rischi per la cybersicurezza nazionale, potrebbe essere adottata anche dal governo italiano, come dichiarato dal ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo.

Nel tentativo di rassicurare l’Ue sono intervenuti prima i dirigenti del social cinese, di proprietà della ByteDance, spiegando che la Cina non ha alcun accesso agli account, poi il Responsabile Relazioni Istituzionali Sud Europa di ‘TikTok’ Giacomo Lev Mannheimer, che, rispondendo al ministro Zangrillo, al Corriere ha spiegato: “I dati degli utenti italiani e europei non sono conservati in Cina ma negli Stati Uniti e Singapore. La decisione dell’Ue è stata improvvisa e non è stata preceduta da nessun confronto”.

26/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 GIU 2023

I RISULTATI DI IN-BOX E IN-BOX VERDE 2023

“Sid” di Cubo Teatro e “L’orso felice” di Dimitri/Canessa sono i vincitori delle due sezione del progetto dedicato agli artisti emergenti

01 GIU 2023

GUP DI ROMA: CASO REGENI, APPELLO ALLA CONSULTA

Il Tribunale di Piazzale Clodio chiede l’intervento della Corte Costituzionale per procedere contro gli ‘007 egiziani’.

31 MAG 2023

“ARMONIE MAGNA GRAECIA” FESTIVAL MUSICALE IN SCENA A TROPEA

Direzione artistica del Maestro Emilio Aversano. Dal 29 maggio al 24 ottobre 2023, 26 appuntamenti tra musica classica, lirica e da camera

31 MAG 2023

GDF: BLITZ CONTRO LA ‘NDRANGHETA, 41 ARRESTI

L’associazione malavitosa, assieme ad alcuni cittadini cinesi, riciclava denaro sporco proveniente dallo spaccio di droga.

30 MAG 2023

DECOLLATO IL PRIMO AEREO COSTRUITO IN CINA

Il ‘The world first C9191’, in due ore, ha trasportato 128 passeggeri da Shanghai a Pechino.

30 MAG 2023

RICERCA SLA: CENTRI NEMO, CONOSCERE LA MALATTIA PER L’EFFICACIA DEI TRIALS CLINICI

Gli esperti sulla patologia si incontrano per formare i professionisti dei territori alle nuove sfide della ricerca