Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MATERA: PIOGGIA DI METEORITI NEL GIORNO DI SAN VALENTINO

Immagine dell'articolo

La città di Matera, Patrimonio Mondiale Unesco dal 1993 per i suoi ‘Sassi’, dal giorno di San Valentino è celebre anche per un evento astronomico decisamente importante. La comunità scientifica, in allerta per la pioggia di meteoriti che avrebbe impattato sulla Terra, mediante il progetto scientifico ‘Prisma’, acronimo di ‘Prima Rete Italiana Studio Meteore e Atmosfera’ dell’Inaf, che osserva il cielo, aveva calcolato la traiettoria della caduta, ossia a nord di Matera.

Grazie alla collaborazione di alcuni cittadini, il 18 febbraio, su un balcone di un’abitazione privata sono stati ritrovati diversi frammenti del corpo extraceleste, caduti quattro giorni prima alla velocità di 300km/h.

Quanto accaduto si tratta di un evento eccezionale: oltre ad esser la seconda volta che un bolide cade in Italia, potendo essere recuperato, la prima avvenne in provincia di Modena nel gennaio del 2020, grazie alla tempestività del ritrovamento non è stato contaminato.

Ciò permetterà di effettuare analisi approfondite e ottenere nuove informazioni sulla “formazione del nostro Sistema Solare e dei pianeti”. Come consuetudine, le meteore prendono il nome dal luogo dell’impatto, per cui, si chiameranno ‘Matera’

21/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia