Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ISTAT: A LUGLIO PICCO DI DECESSI OVER 80

Immagine dell'articolo

Il numero di decessi, a luglio 2022, è stato superiore a 62 mila persone, pari al +20% rispetto agli anni precedenti. Il preoccupante dato è stato reso noto dall’Istat che ha pubblicato i decessi del primo semestre di quest’anno, dove vi sono stati 357 mila morti, circa 16 mila in meno del 2021, -21 mila rispetto al 2020 e + 6% rispetto al quadriennio 2015-19.

Come avvenne nel 2015, ad incidere sul numero dei decessi, la maggior parte over 80, secondo l’Istat sono state le torride temperature che hanno caratterizzato gli ultimi mesi. Secondo l’analisi, quanto accaduto in Italia è in linea con gli altri Paesi europei.

Ovunque, oltre al caldo e seppur in minima parte, il Covid-19 ha contribuito a far alzare l’asticella dei decessi, attestandosi ad oltre 3.600, di cui circa due terzi ‘grandi anziani’, su 2,5 mln di positivi segnalati al ministero della Salute.

L’Istat sottolinea che l’eccesso di mortalità tra gli over 80 è anche dovuto alla crescita esponenziale della popolazione anziana: nel 2022 sono arrivati a toccare i 4,5 mln contro i 3,6 mln del 2011.

31/08/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

BONUS MAMME DA 40 EURO AL MESE

Domande entro il 7 dicembre, ecco come funziona

29 OTT 2025

NUOVO RAID ISRAELIANO NEL NORD DI GAZA

Oltre 100 vittime secondo fonti locali. L’Idf: “Colpita una minaccia imminente”

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

UNESCO E OSSIGENO INSIEME PER LE GIORNALISTE MINACCIATE

Un banner contro l’impunità