Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PROGETTAZIONE DI 212 NUOVE SCUOLE: PUBBLICATO IL BANDO

Immagine dell'articolo

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il bando di concorso per la progettazione e la realizzazione di 212 nuove scuole, su tutto il territorio italiano, che saranno finanziate con i fondi del Pnrr, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

L’atto amministrativo prevede la presentazione di disegni che dovranno rispettare i criteri di: sostenibilità, inclusività, accessibilità, capacità di garantire una didattica moderna, fruibilità di ambienti, oltre che potenziare gli impianti sportivi.

Le commissioni giudicatrici, in una prima fase dovranno selezionare le migliori 5 proposte arrivate entro il 3, 4 o 5 agosto (a seconda della zona geografica). In una seconda fase, sulla base delle nuove linee guida previste dal Pnrr, si dovrà verificare la fattibilità tecnica ed economica e le nuove opere edilizie dovranno concludersi entro il 30 giugno 2026.

L’investimento totale per le infrastrutture scolastiche è pari a 12,1 miliardi di euro. Di questi, 1,89 milioni di euro, saranno impiegati per la costruzione di nuovi edifici, di cui il 42,4% è destinato al Mezzogiorno.

Il concorso per la progettazione di scuole più sicure, voluto e istituto dal ministro Patrizio Bianchi, è intitolato “Progettare, costruire e abitare la scuola”.

07/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia