Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CALDEROLI DIFFAMO’ L’EX MINISTRA KYENGE: ANNULLATE LE CONDANNE

Immagine dell'articolo

Il vicepresidente del Senato Roberto Calderoli, nel luglio del 2013, durante una festa della Lega Nord a Treviglio (Bg), appellò l’ex ministra dell’Integrazione Cecile Kyenge con il termine “orango”. In seguito alla pesante offesa, il politico venne accusato di diffamazione aggravata dall’odio razziale.

L’udienza venne fissata per il 14 gennaio 2019, ma i legali fecero richiesta di rinvio, essendo impossibilitato a presenziare a causa di un’operazione chirurgia per una grave patologia, che il medico definì improrogabile. Calderoli venne comunque condannato a 18 mesi di reclusione, pena poi sospesa, in primo e secondo grado dal Tribunale di Bergamo.

Nelle scorse ore, la Cassazione ha annunciato che entrambe le condanne sono state annullate, in quanto al tempo, non avendo “spiegato in base a quali elementi era possibile sostenere che il delicato intervento potesse essere riprogrammato, affermazione che avrebbe dovuto essere supportata da dati concreti e massime di esperienza”, il Tribunale lombardo non ha riconosciuto all’imputato “il legittimo impedimento a comparire in udienza per motivi di salute”

08/06/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

31 MAR 2026

UCRAINA, L’EUROPA RINNOVA IL SOSTEGNO A KIEV

Tajani a Bucha per ricordare le vittime del massacro

31 MAR 2026

MEDIO ORIENTE, CRESCE LA TENSIONE

Stop di Parigi ai voli israeliani armati e frizioni tra Italia e Stati Uniti

30 MAR 2026

PASQUA, 9 MILIONI DI ITALIANI IN VIAGGIO

Turismo resiliente nonostante la crisi internazionale

30 MAR 2026

FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO, AL VIA LA FASE FINALE

Aggiornamenti obbligatori entro 5 giorni

26 MAR 2026

MELONI PRENDE IL TURISMO AD INTERIM

Riflessioni sul governo e ipotesi voto anticipato

26 MAR 2026

FORZA ITALIA CAMBIA AL SENATO: CRAXI PRENDE IL POSTO DI GASPARRI

Segnale di rinnovamento