Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PAPA FRANCESCO PROCLAMA 10 NUOVI SANTI

Immagine dell'articolo

Giornata importante per la Chiesa e i cattolici, che, riuniti in piazza San Pietro, oggi 15 maggio, dopo due anni di pausa a causa del Covid, assisteranno alla messa di canonizzazione di gruppo, dove verranno proclamati dieci nuovi Santi.

La nomina arriva dopo un lungo iter, che può durare anche anni: il candidato deve aver compiuto almeno un miracolo e deve essere prima beatificato. Oggi Papa Francesco proclamerà cinque Italiani, di cui tre donne, tre Francesi di cui una donna, un Olandese e un Indiano, unico laico.

Tra i ‘Testimoni d’Amore’, così come chiamati dal Pontefice, è stato scelto Charles de Foucauld (1858-1916), il nobile laico e intellettuale che si convertì nella chiesa di Saint-Augustin a Parigi, nel 1886. Visse l’esperienza della ‘Trappa’ e si recò nel deserto africano, per evangelizzare la popolazione Tuareg, dove vi visse fino al decesso. Il miracolo a lui riconosciuto è piuttosto recente, risale al 2016 e rientra tra i meno diffusi.

Padre Ardura, il postulatore della Causa di Canonizzazione, ha spiegato: “Il miracolo che permetterà a Charles de Foucauld di diventare Santo è assolutamente singolare. Esso appartiene a una categoria di miracoli poco frequente. Non si tratta di una “guarigione” ma di un caso di scampato pericolo”.

15/05/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia