Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AMBIENTE, CNEL: RICONVERTIRE LE CITTÀ IN ECOSISTEMI SOSTENIBILI DI PROMOZIONE DEL BENESSERE

Immagine dell'articolo

 

Trasformare le nostre città in ecosistemi sostenibili di promozione del benessere. Questo il progetto al centro oggi di un workshop organizzato dall’Osservatorio delle Politiche Urbane e Territoriali del CNEL in collaborazione con la Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA).

Un’intera giornata di confronto dal titolo “Ecosistemi di prossimità e salute. Ambiente, Salute e Benessere per una nuova normalità”. Tema è il benessere delle nostre città, con esperti di varie discipline a confronto presso la sede del CNEL a Roma e conclusioni affidate al Sottosegretario al Ministero della Salute Andrea Costa. Tra gli interventi della giornata - introdotti dal Coordinatore dell'Osservatorio CNEL Saverio Mecca - la Direttrice dell’Unità Qualità della Vita della Commissione Europea Veronica Manfredi, la Direttrice del Dipartimento Ambiente Salute e Clima dell'OMS Maria Neira ed il CEO dell'International WELL Building Institute (IWBI) Rick Fedrizzi, giunto appositamente dagli USA.

"La stretta connessione tra salute pubblica, pianificazione urbana e tutela dell’ambiente gioca un ruolo decisivo nella promozione di stili di vita sani e nella prevenzione di numerose patologie croniche", ha sottolineato il Sottosegretario alla Salute Andrea Costa. "Buona organizzazione dell’assetto urbano, miglioramento della viabilità, creazione di spazi verdi, piste pedonali e ciclabili, riqualificazione di aree degradate, monitoraggio della qualità dell’aria: sono misure efficaci per ridurre contestualmente disagio sociale e insorgenza di malattie, seguendo l’approccio One Health. Una ‘città sana’ è una città che pianifica e migliora continuamente gli ambienti fisici e sociali. La salute non è un ‘bene individuale’ ma un ‘bene comune’ che chiama tutti noi a comportamenti virtuosi. Per questo è fondamentale promuovere un’alleanza tra Comuni, Università, Aziende sanitarie, Centri di ricerca, imprese e professionisti per studiare e osservare costantemente a livello urbano i fattori che influenzano lo stato di salute della comunità".

“Le nostre città sono chiamate a riconvertirsi in 'ecosistemi di prossimità' urbana e territoriale strettamente collegati al benessere di chi le abita” - ha spiegato nel corso del workshop il Presidente SIMA Alessandro Miani - “Le città non sono sufficientemente sostenibili e resilienti da ridurre efficacemente l'accelerazione dell'aumento di CO2, della temperatura media della superficie del pianeta. Diventa sempre più chiaro che - per un futuro che è già presente - le politiche urbane e territoriali (incluso l’efficientamento energetico degli edifici) rappresentano la chiave di volta per aumentare il livello di benessere e salute dei cittadini. In particolare, la qualità dell’aria indoor costituisce un elemento sostanziale per la salute delle persone. Le sfide connesse alla transizione ecologica e le risorse eccezionali messe a disposizione dall’Unione Europea per l’attuazione del PNRR rappresentano un’occasione unica per sviluppare azioni mirate al miglioramento complessivo della fruibilità in sicurezza degli ambienti interni ed esterni a partire dal contenimento dei contaminanti dell’aria che respiriamo fuori casa come nei nostri luoghi di vita o di lavoro”.

 

06/05/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

24 APR 2024

FAME NEL MONDO: UN ALLARME GLOBALE

Crisi alimentare sempre più grave

25 APR 2024

L'ITALIA CELEBRA IL 25 APRILE

Cortei e Corone in Onore della Resistenza1

23 APR 2024

IRAN SOTTO UNA NUOVA ONDATA DI REPRESSIONE

La Polizia Religiosa Ritorna

23 APR 2024

ONU RIVELA IL DEVASTANTE IMPATTO DEI DISASTRI CLIMATICI DEL 2023

L'Asia al centro della tempesta

22 APR 2024

BASILICATA AL CENTRODESTRA

Vito Bardi verso la Riconferma, Fratelli d'Italia primo partito

21 APR 2024

ELEZIONI REGIONALI IN BASILICATA

Affluenza in Calo e Polemiche sull'Etica Elettorale