Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COVID: DOPO L’ADDIO DI FIGLIULO ARRIVA UNA NUOVA UNITA’

Immagine dell'articolo

La fine dello stato d’emergenza Covid-19, fissato per il 31 marzo, porterà, oltre all’allentamento progressivo di gran parte delle restrizioni, l’addio del generale Francesco Figliuolo come Commissario straordinario.

Dal 1° aprile il generale, andrà a ricoprire il ruolo di Comandante operativo di vertice interforze, carica assunta a gennaio 2022. Il ‘Covi’ è l’organismo che supporta il Capo di Stato Maggiore della Difesa e, l’incarico, catapulterà Figliuolo nella gestione delle missioni all’estero di quasi diecimila militari italiani.

Con l’uscita di scena dell’attuale Commissario, la Struttura di supporto per l’emergenza pandemia non cesserà di esistere ma proseguirà la sua funzione con una struttura diversa. Giovedì scorso, è stato emanato un decreto, con cui il governo ha previsto la nomina di una nuova Unità, che opererà fino al 31 dicembre 2022 per completare la campagna vaccinale, oltre che pianificare e adottare ulteriori misure riguardo alla crisi sanitaria.

Dal 1° gennaio 2023, il Ministero della Salute subentrerà all’Unità, tornado a svolgere le proprie funzioni. Al momento non è stato ancora deciso chi prenderà il posto del generale Figliuolo, ma si ipotizza che sarà un altro generale.

27/03/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia