Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ALLARME PLASTICA: SOLO IL 9% SEGUE UN RICICLO VIRTUOSO

Immagine dell'articolo

La lotta contro l’utilizzo della plastica e le strategie messe in atto fin ora, per un riciclo sostenibile degli oggetti e delle materie plastiche, è ancora molto lontana dagli obbiettivi prefissati dall’Unione Europea. L’allarme è stato lanciato dall’Ocse, denunciando che il mondo, negli ultimi 20 anni, seguendo il modello economico ‘circolare’, è riuscito a riciclare solo il 9% del totale prodotto.

Il rapporto ‘Prospettive globali sulla Plastica’, ‘Global Plastic Outlook’, pubblicato dall’Organizzazione nelle scorse ore, evidenzia che il 19% della plastica è finito negli inceneritori, il 50% nelle discariche autorizzate e il restante viene abbandonato nell’ambiente e bruciato a cielo aperto. Inoltre, sempre secondo la relazione, negli ultimi 30 anni l’impiego delle materie plastiche è quadruplicato, soprattutto nei 38 Paesi dell’Ocse, producendone a persona: 221 kg negli Stati Uniti, 114 kg in Ue, e mediamente 69 kg in Corea e Giappone.

Per fare un punto preciso della situazione e dare vita al “trattato internazionale contro l’inquinamento dalla plastica”, dal 28 febbraio al 4 marzo, a Nairobi, in Kenya, si terrà l’assemblea Onu sull’ambiente (Unea) e il programma sull’ambiente (Unep).

24/02/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia