Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DA SANGUE E SALIVA E’ POSSIBILE PREVEDERE L’EVOLUZIONE DEL COVID

Immagine dell'articolo

Individuare in tempi brevi la gravità dell’infezione da Covid-19, i fattori che determinano la scelta di cure ospedaliere o domiciliari, e l’eventuale alterazione dei parametri, nel caso di sviluppo della malattia, era l’obbiettivo dello studio condotto da un team di ricercatori, guidato dalla professoressa di Patologia Generale Maria Rescigno della ‘Fondazione Humanitas University’.

La scienziata, grazie ai suoi decennali studi sul ‘microbiota’, ossia l’insieme dei microrganismi simbiotici presenti nell’organismo, compresa la bocca, ha individuato tre molecole che mutano a contatto con il virus, preannunciando anche la gravità dell’infezione.

La professoressa Rescigno ha dichiarato: “Abbiamo analizzato la saliva e il sangue di pazienti ospedalizzati, trattati a domicilio, sani e guariti, arrivando a isolare due metaboliti e una proteina. Questi, hanno dimostrato di essere correlati alla gravità del Covid, quindi alla necessità o meno di ospedalizzazione. Chi ha metaboliti alterati ha anche batteri alterati. E la saliva, dove si trova parte del microbiota, è uno dei punti in cui il virus penetra”.

11/02/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 OTT 2026

GOVERNO, ATTUAZIONE DELLE MISURE AL 70,2% E RISORSE DISPONIBILI PER 413 MILIARDI

Pubblicata la XVI relazione del Dipartimento per il programma di governo

15 OTT 2026

Assicurazioni auto e moto, Napoli paga molto più di Milano: il divario supera il 44%

A riportare l’attenzione sul problema è stata la trasmissione televisiva Mattino Cinque, che ha raccolto le testimonianze dei residenti, alle prese con rincari e difficoltà nel trovare coperture assicurative economicamente sostenibili

14 OTT 2026

Prezzo dell’olio extravergine in picchiata, allarme dei produttori: a rischio il futuro degli uliveti italiani

Quotazioni più che dimezzate in un anno: duemila olivicoltori in piazza a Bari per chiedere interventi urgenti

13 OTT 2026

Riscatto della laurea, dal 2027 potrebbe costare di più: aumenti fino a 180 euro per ogni anno

L’ipotesi di rivalutazione del minimale contributivo del 2,9% potrebbe far salire la spesa per il riscatto agevolato. Ecco le cifre previste, le differenze con il sistema ordinario e gli aspetti da valutare prima di presentare domanda

12 OTT 2026

OTTOBRE ROSA 2026, VISITE GRATUITE E CAMPAGNE IN TUTTA ITALIA

La prevenzione del tumore al seno torna protagonista

12 OTT 2026

FORUM MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE 2026

A Roma il confronto sul futuro dei sistemi agroalimentari