Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L'OROLOGIO TERRESTRE VA UN PO' INDIETRO

Immagine dell'articolo

Siamo giunti al momento in cui gli italiani aggiustano le lancette; nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre si passerà dall'ora legale all'ora solare. Una convenzione del tempo che potrà dare qualche scompenso, ma un altro orologio preoccupa il mondo.

La rotazione della Terra, che regola il passare del tempo così come lo conosciamo, è sincronizzata con l'orologio atomico, che semplificando possiamo definire come un tipo di orologio in cui la base del tempo è determinata dalla frequenza di risonanza di un atomo.

Se la rotazione della Terra e l'orologio atomico non sono perfettamente sincronizzati, si interviene per aggiustare: si aggiunge un leap second (secondo intercalare), come è avvenuto già l'ultima volta nel 2016 e in media ogni 18 mesi dal 1972. Questo avviene in genere perchè la Terra va più veloce rispetto all'orologio atomico: adesso però sta accadendo il contrario, cioè il nostro pianeta starebbe rallentando.

Nel 2020 è accaduto: il giorno più corto è stato il 19 luglio ed anche se adesso, nel 2021, la velocità sembra essersi stabilizzata, calcolando la velocità di rotazione fra 10 anni potrebbe essere necessario un secondo intercalare negativo. Fino a che si tratta di valori impercettibili, non si rischia molto: la cosa inquietante per gli scienziati però è non riuscire a prevedere in anticipo la velocità di rotazione del nostro pianeta.

28/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

IRAN, ARRESTATA LA NOBEL PER LA PACE NARGES MOHAMMADI

L'arresto durante una commemorazione a Mashhad

12 DIC 2025

MILANO, 56 ANNI DOPO PIAZZA FONTANA

Oggi il ricordo e l’inaugurazione del memoriale per le vittime

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

10 DIC 2025

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

30 NOV 2025

ASSALTO ALLA SEDE DE “LA STAMPA” A TORINO

Condanna unanime e solidarietà dal mondo istituzionale

28 NOV 2025

Viaggio Oltre l'Orizzonte: Il Venezuela Tra Sogni e Colori nel Libro di Alessandra Maltoni

Un'occasione unica per immergersi nelle meraviglie e nelle storie del Venezuela.