Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L'AMBIENTE MARINO COME NON LO AVETE MAI VISTO

Immagine dell'articolo

In occasione del World Oceans Day 2019, l’Istituto di scienze marine del Consiglio nazionale delle ricerche, l’Accademia delle Belle Arti di Venezia e il Distretto Veneziano Ricerca e Innovazione, in collaborazione con Science Gallery Venice e con il Museo di Storia Naturale di Venezia, organizzano presso la Tesa 102 dell’Arsenale di Venezia l’apertura della sede Cnr-Ismar al pubblico per celebrare la Giornata mondiale degli oceani 2019.

Scopo della giornata è sensibilizzare e informare i cittadini sul ruolo dell’ambiente marino nella nostra società. Il World Oceans Day è un’iniziativa, riconosciuta dalle Nazioni Unite fin dal 2008, che si pone come obiettivo di informare e coinvolgere i cittadini nella conoscenza e tutela degli ambienti marini e costieri.

L’8 giugno Cnr-Ismar aprirà dalle ore 15 la sua sede al pubblico dando la possibilità di visitare una struttura di ricerca nel cuore di Venezia generalmente non accessibile alla cittadinanza. Presso la tesa 102 sarà presentata una mostra dal titolo 'L’arte delle Scienze Marine – Gli oceani ritratti da artisti e ricercatori' nata dalla collaborazione tra 24 studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Venezia e altrettanti ricercatori. Nella mostra saranno esposte le opere realizzate dagli studenti dell’Accademia a partire da articoli scientifici proposti dai ricercatori Cnr. Saranno inoltre presentate alcune delle attività svolte durante il progetto 'PAAMELA – Percorsi di Approfondimento Ambientale tra Mare E LAguna' in cui ricercatori Cnr-Ismar hanno sviluppato percorsi didattici dedicati all’ambiente marino per gli studenti della scuola primaria dell’Istituto Paritario San Giuseppe.

07/06/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.

09 GEN 2026

SCIOPERI, WEEKEND A SINGHIOZZO PER I TRASPORTI

Treni e aerei a rischio. Poi tocca alla scuola

09 GEN 2026

CRANS-MONTANA, ARRESTATO IL PROPRIETARIO DEL CONSTELLATION. INDAGATA ANCHE LA MOGLIE

Le famiglie: “Serve verità”

15 DIC 2025

“Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” incanta la Darsena Cultura

Si è concluso con grande successo e partecipazione l'ultimo appuntamento della rassegna Darsena Cultura, tenutosi presso il Soul Club in Via Zara 48, con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.

05 GEN 2026

MADURO IN TRIBUNALE A MANHATTAN: “SONO IL PRESIDENTE, SONO STATO RAPITO”.

Scoppia il caso internazionale dopo l’intervento Usa

05 GEN 2026

STRAGE DI CAPODANNO A CRANS-MONTANA, L’ULTIMO VIAGGIO VERSO CASA

Abbracci, dolore e lacrime per le vittime italiane