Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SCIOPERI, WEEKEND A SINGHIOZZO PER I TRASPORTI

Immagine dell'articolo

Sarà un fine settimana complicato per chi si sposta e, a seguire, due giornate delicate anche per famiglie e studenti. Con l’inizio del 2026 partono infatti i primi scioperi nei trasporti, destinati a provocare disagi su rotaia, su gomma e nel settore aereo. E subito dopo, il 12 e 13 gennaio, è in programma anche uno sciopero nazionale della scuola.

Trasporti locali già in difficoltà

Le proteste sono cominciate oggi con una serie di scioperi locali e regionali che coinvolgono bus, tram, metro e treni in diverse aree del Paese. Si fermano, con modalità e orari diversi, i lavoratori del trasporto pubblico in Abruzzo (Pescara, Chieti, Teramo e Lanciano), i dipendenti della società Sasa di Bolzano e quelli delle linee vesuviane Eav di Napoli, dove lo stop è previsto per 24 ore. A Genova incrociano le braccia per 8 ore anche gli equipaggi di Trenitalia della Direzione Operativa Interscambi Commerciali.

Treni: sciopero nazionale tra il 9 e il 10 gennaio

Il momento più critico per la rete ferroviaria è atteso dalle 21 di venerdì 9 alle 21 di sabato 10 gennaio, quando è previsto uno sciopero nazionale delle Ferrovie proclamato da alcune sigle sindacali autonome. Possibili cancellazioni e ritardi potrebbero verificarsi anche prima dell’inizio ufficiale della protesta e proseguire dopo la conclusione.

Per il trasporto regionale sono comunque garantiti i servizi essenziali nelle fasce protette dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 di sabato 10 gennaio. Trenitalia invita i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione. Sempre il 10 gennaio è previsto anche uno sciopero di 8 ore dei dipendenti Rfi impegnati nella manutenzione delle infrastrutture.

Aerei: stop tra aeroporti e compagnie

Disagi in vista anche per chi vola. Il personale di Swissport Italia e di Airport Handling incrocerà le braccia per 24 ore negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa. Il 9 gennaio scioperano inoltre per 24 ore le hostess di EasyJet, mentre quelle di Vueling si fermano per 8 ore.

Nel 2025 il settore aereo italiano ha registrato 19 scioperi, con una media di oltre un giorno e mezzo di stop al mese. In caso di cancellazione o ritardi prolungati, i passeggeri hanno diritto a indennizzi fino a 600 euro.

Scuola: sciopero nazionale il 12 e 13 gennaio

Dopo i trasporti, la protesta coinvolgerà anche il mondo dell’istruzione. Lunedì 12 e martedì 13 gennaio è previsto uno sciopero nazionale della scuola, proclamato dai sindacati FLP e CONALPE e dalle confederazioni CONFSAI e CSLE.

Lo stop riguarda tutto il personale docente e ATA delle scuole pubbliche, comunali e private. In entrambe le giornate potrebbe non essere garantito il regolare svolgimento delle attività didattiche, dai nidi alle scuole superiori.

Tra spostamenti difficili e possibili stop nelle aule, il consiglio per cittadini, studenti e famiglie è di informarsi in anticipo e tenere conto dei disagi annunciati in un gennaio che si apre all’insegna delle proteste.

09/01/2026

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.

09 GEN 2026

SCIOPERI, WEEKEND A SINGHIOZZO PER I TRASPORTI

Treni e aerei a rischio. Poi tocca alla scuola

09 GEN 2026

CRANS-MONTANA, ARRESTATO IL PROPRIETARIO DEL CONSTELLATION. INDAGATA ANCHE LA MOGLIE

Le famiglie: “Serve verità”

15 DIC 2025

“Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” incanta la Darsena Cultura

Si è concluso con grande successo e partecipazione l'ultimo appuntamento della rassegna Darsena Cultura, tenutosi presso il Soul Club in Via Zara 48, con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.

05 GEN 2026

MADURO IN TRIBUNALE A MANHATTAN: “SONO IL PRESIDENTE, SONO STATO RAPITO”.

Scoppia il caso internazionale dopo l’intervento Usa

05 GEN 2026

STRAGE DI CAPODANNO A CRANS-MONTANA, L’ULTIMO VIAGGIO VERSO CASA

Abbracci, dolore e lacrime per le vittime italiane