Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DONALD TRUMP SI INSEDIA COME 47° PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI

Immagine dell'articolo

 

Washington DC, 20 gennaio – La capitale degli Stati Uniti è il cuore pulsante dell'attenzione mondiale per l’Inauguration Day, la giornata che segna l’insediamento ufficiale di Donald Trump come 47° presidente degli Stati Uniti. Un evento istituzionale e mediatico di grande portata, che si svolgerà nella storica cornice del Capitol, ma con alcune modifiche logistiche dovute al freddo estremo previsto per oggi.

Un Programma Denso di Eventi

La giornata prenderà il via alle 8:15 del mattino (14:15 in Italia) con una funzione religiosa presso la St. John’s Church, a cui parteciperà Donald Trump, ancora in veste di presidente eletto. Dopo il rito, Trump si sposterà alla Casa Bianca per un tè cerimoniale, da dove partirà il corteo presidenziale diretto a Capitol Hill.

Il momento culminante della giornata sarà il giuramento di Trump, previsto per mezzogiorno ora locale (le 18 in Italia). La cerimonia, tradizionalmente all'aperto, è stata spostata all’interno della Rotonda del Capitol a causa delle rigide temperature. Contemporaneamente, i cittadini che desiderano assistere all’evento potranno farlo dalla Capital One Arena, dove è stato allestito uno spazio per seguire la cerimonia in diretta.

Cerimonie e Tradizioni

Dopo il giuramento, Trump firmerà i primi atti ufficiali nella President’s Signing Room del Campidoglio, alla presenza di legislatori e collaboratori. Successivamente, il nuovo presidente parteciperà al pranzo inaugurale nella National Statuary Hall insieme al vicepresidente e ai leader del Congresso.

La giornata proseguirà con la tradizionale parata presidenziale lungo Pennsylvania Avenue, che accompagnerà Trump alla Casa Bianca. Qui avrà luogo la cerimonia della firma di ordini esecutivi e nomine nello Studio Ovale.

I Balletti Inaugurali

La serata sarà dedicata ai tre balli inaugurali, appuntamenti simbolici del passaggio di potere. Il Ballo del Comandante in Capo sarà un omaggio alle forze armate, il Ballo della Libertà sarà dedicato ai sostenitori di Trump, mentre lo “Starlight Ball” vedrà il presidente rivolgersi ai suoi principali donatori. In ciascuno di questi eventi, Trump è atteso per un discorso che rifletterà i diversi aspetti del suo nuovo ruolo.

Meloni Presente a Washington

Tra gli ospiti internazionali spicca la presenza di Giorgia Meloni, leader italiana di Fratelli d’Italia, giunta a Washington per seguire di persona questo storico evento. La sua presenza testimonia l’interesse internazionale per il nuovo corso che Trump intende imprimere alla politica americana.

Una Giornata di Significato Storico

L’Inauguration Day rappresenta un momento di grande solennità per gli Stati Uniti, ma anche un’occasione per il mondo di osservare da vicino la visione e le priorità del nuovo presidente. Donald Trump, con il giuramento di oggi, assume ufficialmente la guida del Paese, inaugurando una nuova fase nella storia americana.


 

20/01/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

BONUS MAMME DA 40 EURO AL MESE

Domande entro il 7 dicembre, ecco come funziona

29 OTT 2025

NUOVO RAID ISRAELIANO NEL NORD DI GAZA

Oltre 100 vittime secondo fonti locali. L’Idf: “Colpita una minaccia imminente”

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

UNESCO E OSSIGENO INSIEME PER LE GIORNALISTE MINACCIATE

Un banner contro l’impunità