Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GUASTO NEL TUNNEL DELLA MANICA

Immagine dell'articolo

Un problema elettrico nel tunnel sotto la Manica ha costretto Eurostar a sospendere tutti i collegamenti tra Londra, Parigi, Amsterdam e Bruxelles, creando disagi massicci proprio nel pieno delle vacanze di Natale. La decisione ha lasciato centinaia di passeggeri in attesa alla stazione di St Pancras, mentre le autorità raccomandano di non recarsi in stazione fino al ripristino dei servizi.

L’origine del guasto

Secondo quanto comunicato da Eurostar, il blocco è stato causato da un problema di alimentazione elettrica nel tunnel, che ha provocato l’arresto di un treno navetta all’interno dell’infrastruttura. I tecnici stanno intervenendo sui cavi elettrici per risolvere l’anomalia.

Il gestore del tunnel, Getlink, ha precisato che il traffico ferroviario dovrebbe riprendere gradualmente martedì pomeriggio, con una ripartenza stimata dalle 14 ora di Londra (15 ora italiana). Getlink, società con sede a Parigi, amministra il tunnel della Manica e gestisce anche il servizio LeShuttle per il trasporto di persone e veicoli.

Disagi per viaggiatori e traffico

Il guasto ha avuto un impatto immediato su decine di migliaia di passeggeri che si spostano tra Regno Unito e continente. Oltre alle cancellazioni dei treni, si segnalano lunghe code di auto nel Kent, dove opera il servizio LeShuttle.

Eurostar ha espresso rammarico per la situazione:

“Ci rammarichiamo che i treni in servizio siano soggetti a gravi ritardi e cancellazioni dell’ultimo minuto.”

La compagnia ha invitato i viaggiatori a posticipare i propri spostamenti fino a nuovo ordine, sottolineando la difficoltà dei tecnici nel risolvere il problema senza compromettere la sicurezza dei passeggeri.

Il quadro complessivo

L’interruzione dei servizi Eurostar arriva in un periodo particolarmente critico per i trasporti internazionali, con alta mobilità durante le festività natalizie. La riattivazione graduale dei treni sarà seguita passo passo dagli operatori, che monitorano il tunnel per garantire il ritorno alla normalità in sicurezza.

Il consiglio per chi deve viaggiare resta quindi quello di evitare le stazioni e controllare aggiornamenti ufficiali sul sito Eurostar e sui canali di comunicazione del tunnel.

30/12/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 FEB 2026

BIMBO DI NAPOLI, STOP AL NUOVO TRAPIANTO DI CUORE

“Condizioni non compatibili”. La madre rassegnata

18 FEB 2026

BOLLETTE PIÙ LEGGERE E AIUTI ALLE AREE COLPITE DAL MALTEMPO

Cosa ha deciso il Consiglio dei ministri

18 FEB 2026

Lamezia Terme – Milano Centrale

Lamezia Terme – Milano Centrale è un romanzo di formazione che utilizza il movimento geografico come metafora di una trasformazione interiore più profonda.

17 FEB 2026

Snam nuovo Official Partner della Confederazione Calcistica Italiana e Title Sponsor della Lega Unica

COMUNICATO STAMPA: Snam nuovo Official Partner della Confederazione Calcistica Italiana e Title Sponsor della Lega Unica

16 FEB 2026

SMOG FUORI CONTROLLO

Nel 2025 aria irrespirabile nelle grandi città italiane

17 FEB 2026

UCRAINA, L’ALLARME DEL FINANCIAL TIMES

“Sabotaggi russi in Europa con ex uomini Wagner”