Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

REGNO UNITO, TRIONFO LABOUR: KEIR STARMER È IL NUOVO PRIMO MINISTRO

Immagine dell'articolo

Londra, 5 luglio 2024 - Il Regno Unito ha un nuovo primo ministro: Keir Starmer, leader del Partito Laburista, ha ricevuto ufficialmente il mandato da re Carlo III per formare il nuovo governo. L'incarico è arrivato dopo le dimissioni del conservatore Rishi Sunak, che ha lasciato Downing Street in seguito alla sconfitta elettorale.

L'insediamento a Downing Street

Keir Starmer, accompagnato dalla moglie Victoria, ha tenuto il suo discorso di insediamento di fronte al numero 10 di Downing Street, accolto con entusiasmo da una folla di sostenitori, collaboratori e dirigenti del Labour. "Ce l'abbiamo fatta! Il mandato comporta grandi responsabilità", ha dichiarato il nuovo premier, sottolineando l'importanza del momento storico e l'entità delle sfide che attendono il suo governo.

Un governo di servizio

Starmer ha chiesto al Paese di unirsi dietro "un governo di servizio", impegnandosi a "ricostruire il Paese" e la sua economia. Tra le sue priorità, ha elencato confini sicuri, maggiore sicurezza nelle strade, più risorse per il Sistema Sanitario Nazionale (NHS) e rispetto per la dignità di tutti i cittadini. Ha inoltre evidenziato l'importanza delle opportunità offerte dalle fonti di energia verdi.

L'appello alla nazione

Nel suo primo discorso alla nazione, Starmer ha promesso di restituire "la fiducia" alla gente e ha fatto un appello ecumenico: "Con umiltà e rispetto vi chiedo di unirvi dietro questo governo di servizio per rinnovare il Paese". Ha descritto il Regno Unito come una "grande nazione" e una nazione "coraggiosa" di fronte alle sfide della storia e di un mondo sempre più "volatile".

Onore al predecessore

Starmer ha anche reso onore a Rishi Sunak, riconoscendo il suo ruolo come "primo capo del governo di origine asiatica" nel Regno Unito. Sunak, nel suo ultimo discorso da primo ministro, ha accettato la responsabilità della sconfitta elettorale e ha ringraziato i cittadini per il loro supporto durante il suo mandato.

Affluenza elettorale in calo

Le elezioni appena concluse hanno registrato un'affluenza del 59,8%, la più bassa degli ultimi vent'anni. Se questo dato sarà confermato, si tratterà della partecipazione più bassa alle elezioni generali dalla Seconda guerra mondiale.

Prossimi passi

Keir Starmer si è detto pronto a formare il suo governo entro la giornata odierna, con l'obiettivo di mettere subito in atto le promesse fatte durante la campagna elettorale. I cittadini britannici attendono ora di vedere come il nuovo premier e il suo esecutivo affronteranno le sfide che li attendono.

Con l'insediamento di Starmer, il Regno Unito si prepara a una nuova era politica, segnata dalla promessa di rinnovamento e dal ritorno della politica al servizio pubblico.

05/07/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 APR 2025

REGIONALI E REFERENDUM: LE OPPOSIZIONI ALLA PROVA DELLA COMPATTEZZA

Il "test prima delle politiche"

29 APR 2025

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2025

Al via la precompilata, boom di ristrutturazioni condominiali

28 APR 2025

TRUMP SPINGE PER UNA TREGUA PERMANENTE TRA RUSSIA E UCRAINA

"Basta cessate il fuoco temporanei"

28 APR 2025

IL 28 APRILE SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Sicurezza sul lavoro: un dovere per le imprese, una sfida di innovazione sostenibile

24 APR 2025

L’ADDIO A PAPA FRANCESCO: FEDELI IN FILA PER L’ULTIMO SALUTO

A San Pietro anche i grandi della Terra

24 APR 2025

25 APRILE, TRA MEMORIA E LUTTO NAZIONALE

Una Festa della Liberazione in tono sobrio