Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

OGGI SI VOTA IN SLOVACCHIA, MALTA E LETTONIA, OLTRE ALL’ITALIA

Immagine dell'articolo

Oggi, l'Europa continua il suo cammino elettorale con l'apertura delle urne in Slovacchia, Malta e Lettonia, accanto all'Italia, per le elezioni europee. In Repubblica Ceca, si svolge la seconda e ultima giornata di voto.

Slovacchia: L’attentato a Fico e le sue conseguenze

In Slovacchia, le elezioni sono fortemente influenzate dall'attentato che ha gravemente ferito il premier Robert Fico. Il suo partito, Smer, già favorito, potrebbe beneficiare ulteriormente dell'ondata di sostegno generata dall'attacco. Smer si caratterizza per una posizione populista e anti-europeista, contraria al sostegno militare all'Ucraina e alle sanzioni contro la Russia. Il principale sfidante di Smer è il movimento Slovacchia Progressista, di orientamento europeista e liberale, guidato da Michael Simecka e membro del gruppo Renew al Parlamento Europeo. Inoltre, è in crescita il partito ultra-estremista Republic, che potrebbe formare un nuovo gruppo parlamentare con l'Afd e altri movimenti affiliati, posizionandosi ancora più a destra di Identità e Democrazia. La Slovacchia ha diritto a 15 seggi al Parlamento Europeo.

Malta: La sfida della presidente del Parlamento Europeo uscente

A Malta, che eleggerà 6 rappresentanti a Strasburgo, tra i candidati c'è la presidente uscente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, che concorre con il partito Nazionalista, all'opposizione rispetto al governo del Labour Party guidato dal primo ministro Robert Abela. Il Labour Party potrebbe però risentire dell'inchiesta per corruzione che ha coinvolto il vicepremier Chris Fearne, costretto alle dimissioni. Malta è uno dei pochi Paesi europei dove possono votare anche i giovani dai 16 anni in su.

Lettonia: Elezioni sotto l’ombra della guerra in Ucraina

In Lettonia, le elezioni sono segnate dalla vicinanza geografica e politica alla guerra in Ucraina. Il partito di governo, Nuova Unità, fa parte del Partito Popolare Europeo (PPE) e include tra i suoi candidati il vicepresidente della Commissione Europea, Valdis Dombrovskis. I Socialisti, guidati da Nils Usakovs, cercano di guadagnare terreno. Un tema critico in Lettonia è quello della minoranza russa, che rappresenta circa il 9% della popolazione (175mila persone) ma che non ha diritto di voto nelle elezioni nazionali, potendo partecipare solo a quelle locali. La Lettonia ha a disposizione 11 seggi al Parlamento Europeo.

Queste elezioni europee rivestono una particolare importanza, non solo per la composizione futura del Parlamento Europeo, ma anche per le dinamiche politiche interne di ciascun Paese. I risultati di oggi potranno dare indicazioni significative sugli orientamenti e sulle tensioni politiche all'interno dell'Unione Europea.

08/06/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 APR 2025

REGIONALI E REFERENDUM: LE OPPOSIZIONI ALLA PROVA DELLA COMPATTEZZA

Il "test prima delle politiche"

29 APR 2025

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2025

Al via la precompilata, boom di ristrutturazioni condominiali

28 APR 2025

TRUMP SPINGE PER UNA TREGUA PERMANENTE TRA RUSSIA E UCRAINA

"Basta cessate il fuoco temporanei"

28 APR 2025

IL 28 APRILE SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Sicurezza sul lavoro: un dovere per le imprese, una sfida di innovazione sostenibile

24 APR 2025

L’ADDIO A PAPA FRANCESCO: FEDELI IN FILA PER L’ULTIMO SALUTO

A San Pietro anche i grandi della Terra

24 APR 2025

25 APRILE, TRA MEMORIA E LUTTO NAZIONALE

Una Festa della Liberazione in tono sobrio