Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SONDAGGI: MALE FORZA ITALIA DOPO SILVIO

Immagine dell'articolo

Drastico calo di voti per Forza Italia, parzialmente compensato dalla crescita di Fratelli d'Italia. Secondo un sondaggio condotto dall'istituto di ricerca Quorum/YouTrend per Sky TG24, Forza Italia ha ottenuto il 6,1% dei voti, perdendo 3,5 punti percentuali. Anche il Partito Democratico (Pd) ha perso quasi un punto percentuale, mentre Fratelli d'Italia rimane il primo partito con il 29,7% dei voti. Inoltre, il sondaggio mostra che il 75% degli italiani è favorevole a un salario minimo garantito, con il 57% che ritiene che dovrebbe essere superiore a 9 euro.

Nel dettaglio, il sondaggio indica che Forza Italia sta perdendo voti, con un aumento degli astenuti e degli indecisi rispetto alla precedente rilevazione. Ciò potrebbe indicare che gli elettori di Forza Italia, anziché spostarsi verso altre opzioni politiche, stanno rifugiandosi nell'incertezza e nell'astensione in attesa di sviluppi nel panorama politico. A livello nazionale, Fratelli d'Italia è ancora il primo partito con il 29,7%, seguito dal Pd al 19,8% e dal Movimento 5 Stelle al 15,7%. La Lega raggiunge l'8,5%, mentre Forza Italia ottiene il 6,1%. Altri partiti come Alleanza Verdi Sinistra, Azione e +Europa hanno percentuali più basse.

Nel sondaggio viene anche analizzata la fiducia nel governo e nei leader politici. La fiducia nel governo è rimasta stabile rispetto alla precedente rilevazione, con un leggero aumento dei giudizi positivi dal 43% al 46%, ma ancora in equilibrio con una prevalenza di giudizi negativi al 48%. La leader più apprezzata dagli italiani risulta essere la presidente del Consiglio Giorgia Meloni con il 42% di gradimento, seguita da Giuseppe Conte con il 36% e Elly Schlein con il 26%. Matteo Salvini ottiene il 25% di gradimento, mentre Carlo Calenda e Matteo Renzi hanno rispettivamente il 16% e il 13%. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella continua a ottenere il consenso della maggioranza degli italiani con il 65% di giudizi positivi.

Infine, il sondaggio evidenzia che il 75% degli italiani è favorevole a un salario minimo garantito, ritenendolo uno strumento per garantire un reddito dignitoso. La cifra minima ritenuta adeguata si attesta intorno a 12,40 euro all'ora, ma più della metà degli italiani (57%) ritiene che dovrebbe essere superiore ai 9 euro proposti dalle opposizioni. Quasi la metà degli italiani (48%) considera la proposta di 9 euro lordi all'ora troppo bassa, incluso tra gli elettori delle opposizioni (49%).

13/07/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

IRAN, ARRESTATA LA NOBEL PER LA PACE NARGES MOHAMMADI

L'arresto durante una commemorazione a Mashhad

12 DIC 2025

MILANO, 56 ANNI DOPO PIAZZA FONTANA

Oggi il ricordo e l’inaugurazione del memoriale per le vittime

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

10 DIC 2025

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

30 NOV 2025

ASSALTO ALLA SEDE DE “LA STAMPA” A TORINO

Condanna unanime e solidarietà dal mondo istituzionale

28 NOV 2025

Viaggio Oltre l'Orizzonte: Il Venezuela Tra Sogni e Colori nel Libro di Alessandra Maltoni

Un'occasione unica per immergersi nelle meraviglie e nelle storie del Venezuela.