Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MATTARELLA: MESSAGGIO DI FINE ANNO ALLA NAZIONE

Immagine dell'articolo

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per l’ottava volta dalla sua prima elezione, ha rivolto alla Nazione il tradizionale discorso augurale di fine anno. Il Capo dello Stato, durante i circa 15 minuti di intervento, ha toccato i punti salienti “dell’anno impegnativo e complesso, così denso di eventi politici e istituzionali”, appena finito.

Nel suo messaggio, Mattarella ha parlato: del nuovo governo, guidato per la prima volta da una donna; delle “sfide globali”, ossia guerra in Ucraina, digitalizzazione, cambiamento climatico, crisi sanitaria, energetica e alimentare; dell’entrata in vigore della Carta della Costituzione, avvenuta il 1 gennaio del 1948, e che quindi quest’anno festeggia 75 anni; della scomparsa del Papa Benedetto XVI; della drammatica situazione in Iran; di povertà, della carenza del lavoro; della forza mostrata da tutti gli italiani che, nonostante la crisi economica, sono riusciti a far ripartire il Paese.

Nella parte conclusiva del suo discorso, il Presidente si è rivolto direttamente ai giovani, coinvolti troppo spesso negli incidenti mortali sulle strade, dichiarando: “Troppi ragazzi perdono la vita di notte per incidenti d’auto, a causa della velocità, del consumo di alcol o di stupefacenti. Quando guidate avete nelle vostre mani la vostra vita e quella degli altri. Non distruggetela per un momento di imprudenza, non cancellate il vostro futuro”.

01/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 MAG 2024

SCRIVERE D'AMORE: NE PARLIAMO CON SENA

SCRIVERE D'AMORE: NE PARLIAMO CON SENA

13 MAG 2024

IL PREMIO AMNESTY INTERNATIONAL ITALIA 2024 PER IL BRANO "LA MIA TERRA" DI DIODATO

Inarrestabile Diodato: Omaggio alla Resilienza di Taranto

13 MAG 2024

ADDIO A GIUSEPPE LA BARBERA, OPERAIO VITTIMA SUL LAVORO A CASTELDACCIA

Il Lutto e le Riflessioni di una Comunità

13 MAG 2024

"ATTRAVERSO I MIEI OCCHI" L'UNIVERSO INTERIORE NELLE POESIE DI ALESSANDRO ANGELELLI

"ATTRAVERSO I MIEI OCCHI" L'UNIVERSO INTERIORE NELLE POESIE DI ALESSANDRO ANGELELLI

12 MAG 2024

LIBRI DA LEGGERE: "IL CIRCO DELLE MERAVIGLIE" DI SILVIA LISENA

LIBRI DA LEGGERE: "IL CIRCO DELLE MERAVIGLIE" DI SILVIA LISENA

12 MAG 2024

12 MAGGIO 1974: IL VOTO SUL DIVORZIO CHE CAMBIÒ L'ITALIA

Sono passati 50 anni