Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MATTARELLA: MESSAGGIO DI FINE ANNO ALLA NAZIONE

Immagine dell'articolo

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per l’ottava volta dalla sua prima elezione, ha rivolto alla Nazione il tradizionale discorso augurale di fine anno. Il Capo dello Stato, durante i circa 15 minuti di intervento, ha toccato i punti salienti “dell’anno impegnativo e complesso, così denso di eventi politici e istituzionali”, appena finito.

Nel suo messaggio, Mattarella ha parlato: del nuovo governo, guidato per la prima volta da una donna; delle “sfide globali”, ossia guerra in Ucraina, digitalizzazione, cambiamento climatico, crisi sanitaria, energetica e alimentare; dell’entrata in vigore della Carta della Costituzione, avvenuta il 1 gennaio del 1948, e che quindi quest’anno festeggia 75 anni; della scomparsa del Papa Benedetto XVI; della drammatica situazione in Iran; di povertà, della carenza del lavoro; della forza mostrata da tutti gli italiani che, nonostante la crisi economica, sono riusciti a far ripartire il Paese.

Nella parte conclusiva del suo discorso, il Presidente si è rivolto direttamente ai giovani, coinvolti troppo spesso negli incidenti mortali sulle strade, dichiarando: “Troppi ragazzi perdono la vita di notte per incidenti d’auto, a causa della velocità, del consumo di alcol o di stupefacenti. Quando guidate avete nelle vostre mani la vostra vita e quella degli altri. Non distruggetela per un momento di imprudenza, non cancellate il vostro futuro”.

01/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 MAR 2026

SI DELINEA LA GRIGLIA GLOBALE IN VISTA DELL’APERTURA DELLA BAGGER WORLD CUP AD AUSTIN, TEXAS

Team confermati per la stagione 2026

19 MAR 2026

STRETTO DI HORMUZ, CRESCE LA TENSIONE

Piano internazionale per la sicurezza, ma resta lo spettro dell’escalation

13 MAR 2026

GUERRA USA-IRAN, 14° GIORNO

Esplosioni a Teheran, tensione nello Stretto di Hormuz e nuovi sistemi militari in arrivo

13 MAR 2026

TORNANO LE UOVA DI PASQUA AIL

Dal 20 al 22 marzo in 5mila piazze per sostenere la ricerca

06 MAR 2026

VANESSA MINI: «LA MUSICA NASCE DAL TEMPO E DALLA NATURA»

Si racconta ai microfoni della trasmissione Disco King

05 MAR 2026

IL RITORNO DELLA VOCE NARRATIVA DI GIULIANA BALZANO

I morti stanno bene, sei anni dopo