Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VACCINO MODERNA: OK DELL’AIFA

Immagine dell'articolo

Il vaccino anti-Covid-19 prodotto dalla casa farmaceutica statunitense Moderna, dopo aver ricevuto l’approvazione alla commercializzazione in Europa dall’Ema, in seguito ad un’attenta valutazione del dossier da parte della Commissione tecnica scientifica, è stato approvato anche dall’Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco.

Dopo il vaccino Pfizer-BionTech, il farmaco Moderna è ufficialmente la seconda “arma più potente ed efficace” che l’Italia ha, per la lotta contro il Covid-19. Nicola Magrini, il direttore generale dell’Aifa, dichiara: “Salutiamo con entusiasmo la possibilità di mettere a disposizione un secondo strumento per questa campagna vaccinale che sta raggiungendo ottimi risultati in Italia. Si tratta di un vaccino sostanzialmente equivalente rispetto al primo, con dati molto convincenti rispetto a tutte le popolazioni a rischio”.

Secondo quanto emerso, il vaccino Moderna, anche se necessitano ulteriori valutazioni per dichiararne la reale durata, dovrebbe garantire una copertura dal Covid-19 fino a due anni e può essere somministrato dai 18 anni, a differenza del farmaco Pfizer-BioNTech, che invece è indicato dai 16 anni.

L’arrivo in Italia delle prime dosi è previsto per la prossima settimana e, nei primi tre mesi, la Moderna dovrebbe inviare circa 1,3 milioni di dosi. Roberto Speranza il ministro della Salute, commenta: “Da oggi abbiamo uno strumento in più per la nostra campagna di vaccinazione su cui stiamo investendo ogni energia”

09/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 MAR 2024

"NON DEPRIMERMI ANCORA CON PAROLE INUTILI" IL MANUALE CONTRO LA DEPRESSIONE DI MIRKO CIESCO

"NON DEPRIMERMI ANCORA CON PAROLE INUTILI" IL MANUALE CONTRO LA DEPRESSIONE DI MIRKO CIESCO

28 MAR 2024

LA SANITÀ ITALIANA TRA DISPARITÀ E PROBLEMI STRUTTURALI

Il Rapporto Censis Mette in Luce le Criticità

28 MAR 2024

MALTEMPO SULL'ITALIA CON IL CICLONE DELLA COLOMBA

Per Pasqua e Pasquetta le previsioni offrono buone notizie

27 MAR 2024

DENGUE: EPIDEMIA SENZA PRECEDENTI NEL MONDO E IN ARGENTINA

Italia attenta alla prevenzione

27 MAR 2024

NUOVE NORME DEL CODICE DELLA STRADA

Più rigore su telefonini, alcol e monopattini

26 MAR 2024

ITALIA AL TOP NEL CONSUMO DI RISORSE NATURALI

il monito dall'analisi dell'Università Niccolò Cusano