Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DOLOMITI-VALTELLINA 2028

Immagine dell'articolo

L'Italia si prepara a ospitare le Olimpiadi Invernali Giovanili del 2028. Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha ufficializzato l'assegnazione dell'evento al progetto "Dolomiti-Valtellina" durante la 143/a sessione della sua assemblea, attualmente in corso a Losanna.

L'assegnazione era attesa, considerando che il dossier italiano era l'unico in gara. Già a dicembre, l'Esecutivo del CIO aveva raccomandato la candidatura, evidenziando la solidità del progetto.

L'evento coinvolgerà tre regioni italiane: Lombardia, Veneto e Trentino, sfruttando le infrastrutture già previste per i Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026. Questo garantirà un'ottimizzazione delle risorse e un utilizzo sostenibile delle strutture, riducendo l'impatto ambientale e massimizzando i benefici per i territori coinvolti.

Le Olimpiadi Invernali Giovanili rappresentano un'opportunità unica per giovani atleti di tutto il mondo di mettersi alla prova in una competizione di alto livello, oltre a essere una vetrina internazionale per l'Italia e per le sue eccellenze nel settore sportivo e turistico.

Con questa assegnazione, il nostro Paese conferma il suo ruolo di protagonista nell'organizzazione di grandi eventi sportivi, rafforzando ulteriormente la sua tradizione nell'ambito delle discipline invernali.

30/01/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa