Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GIORGIA MELONI AL PARLAMENTO

Immagine dell'articolo

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è intervenuta oggi in Parlamento, con comunicazioni chiave in vista del Consiglio europeo del 17-18 ottobre. La premier ha ribadito la posizione del governo su una serie di temi cruciali, dalla sicurezza internazionale alla politica europea, passando per la situazione economica e le tensioni in Medio Oriente.

Uno dei punti salienti del discorso di Meloni riguarda la sicurezza dei soldati italiani impegnati nella missione Unifil in Libano. "L'attacco da parte di Israele contro le postazioni Unifil è ingiustificabile", ha affermato, sottolineando la necessità di proteggere i militari italiani e chiedendo un rafforzamento delle forze di pace. Nonostante non vi siano state vittime tra le truppe italiane, la premier ha definito l’episodio una violazione della risoluzione ONU 1701 e ha ribadito la richiesta di garantire la sicurezza del contingente italiano.

Il Consiglio europeo sarà anche un'occasione per riaffermare il sostegno dell'Unione Europea all'Ucraina, che Meloni ha definito "nell'interesse dell'Italia e dell'Europa". La premier ha anticipato che il Consiglio ribadirà il suo impegno per una "pace giusta e duratura" nel conflitto con la Russia.

Sul fronte interno, Meloni ha colto l'opportunità per difendere le politiche del suo governo, sottolineando il coraggio dimostrato in tema di banche e finanze rispetto ai governi di sinistra. Ha anche ribadito l'importanza di mantenere Poste Italiane nelle mani italiane, assicurando che il governo non intende svendere alcun "gioiello di famiglia".

Inoltre, la premier ha ribadito la sua fiducia nel commissario europeo Raffaele Fitto, sostenendo che farà valere le ragioni dell'Italia in Europa, in particolare riguardo alla flessibilità negli investimenti. Questo punto, ha sottolineato Meloni, è di grande importanza per la crescita economica e la protezione dell’industria europea.

Meloni ha anche espresso preoccupazione per la situazione in Medio Oriente, condannando fermamente le azioni di Hamas e Hezbollah. Ha definito "antisemitismo" la giustificazione di tali gruppi terroristici e ha chiesto una riflessione seria sulle manifestazioni pubbliche che hanno dimostrato questo sentimento crescente.

Infine, sul tema migratorio, Meloni ha annunciato un incontro informale tra alcuni Stati membri dell’UE più coinvolti nella gestione del fenomeno, che si terrà proprio in occasione del Consiglio europeo.

15/10/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 APR 2025

REGIONALI E REFERENDUM: LE OPPOSIZIONI ALLA PROVA DELLA COMPATTEZZA

Il "test prima delle politiche"

29 APR 2025

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2025

Al via la precompilata, boom di ristrutturazioni condominiali

28 APR 2025

TRUMP SPINGE PER UNA TREGUA PERMANENTE TRA RUSSIA E UCRAINA

"Basta cessate il fuoco temporanei"

28 APR 2025

IL 28 APRILE SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Sicurezza sul lavoro: un dovere per le imprese, una sfida di innovazione sostenibile

24 APR 2025

L’ADDIO A PAPA FRANCESCO: FEDELI IN FILA PER L’ULTIMO SALUTO

A San Pietro anche i grandi della Terra

24 APR 2025

25 APRILE, TRA MEMORIA E LUTTO NAZIONALE

Una Festa della Liberazione in tono sobrio