Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ARRIVA LA QUATTORDICESIMA PER I PENSIONATI A LUGLIO

Immagine dell'articolo

A luglio, i pensionati con redditi inferiori a due volte il trattamento minimo (15.563,86 euro all'anno) riceveranno una gradita sorpresa: la cosiddetta quattordicesima. L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (Inps) ha infatti confermato, tramite un recente messaggio, i limiti di reddito e gli importi previsti per quest'anno.

Chi può beneficiarne?

La quattordicesima è destinata ai pensionati con redditi inferiori a 15.563,86 euro, con un tetto massimo che può arrivare a 16.067,86 euro grazie alla clausola di salvaguardia, valida per chi ha versato almeno 25 anni di contributi. Questa somma aggiuntiva varia in base agli anni di contribuzione e al livello di reddito del pensionato.

Importi e criteri di assegnazione

L'importo della quattordicesima è modulato a seconda dei contributi versati e del reddito del pensionato:

- 336 euro: per i pensionati con 15-18 anni di contributi (tra 15 e 18 anni per le donne e tra 18 e 21 anni per gli uomini) e un reddito compreso tra 1,5 e 2 volte il trattamento minimo.

- 655 euro: per chi ha almeno 25 anni di contributi (28 anni per gli uomini) e un reddito inferiore a 1,5 volte il trattamento minimo (11.823,90 euro).

Come viene calcolato il reddito?

Il reddito di riferimento include tutte le entrate percepite dal pensionato, escludendo solo le indennità di accompagnamento, i trattamenti di famiglia e l'importo della stessa quattordicesima.

Un aiuto concreto per i pensionati

La quattordicesima rappresenta un significativo aiuto economico per molti pensionati italiani, soprattutto in un periodo in cui l'inflazione e l'aumento del costo della vita incidono pesantemente sul potere d'acquisto. Questa misura intende offrire un sostegno tangibile a chi, dopo anni di lavoro, si trova a vivere con pensioni modeste.

I pensionati che rientrano nei requisiti non dovranno fare nulla per ottenere la quattordicesima: sarà erogata automaticamente dall'Inps, che procederà con i pagamenti a partire dal mese di luglio.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, è possibile consultare il sito ufficiale dell'Inps o rivolgersi agli sportelli dedicati presso le sedi locali dell'ente.

26/06/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

24 LUG 2024

TRUMP E HARRIS IN PARITÀ NELLA CORSA ALLA CASA BIANCA

Trump-Harris, sondaggio: è testa a testa

24 LUG 2024

TEMPESTA SOLARE IN ARRIVO POTREBBE PROVOCARE BLACKOUT DIFFUSI

Allerta Internazionale

23 LUG 2024

SCAMPIA: DUE MORTI E TREDICI FERITI A CAUSA DEL CROLLO DI UN BALLATOIO

Aperta un'indagine contro ignoti per crollo colposo e omicidio colposo

23 LUG 2024

KAMALA HARRIS PRONTA ALLA NOMINATION

Attacco a Trump e Sostegno dei Leader Dem

23 LUG 2024

"MICOL" DI ANDREA CATANA: UN'AVVINCENTE AVVENTURA TRA CRIMINE E PASSIONE

"MICOL" DI ANDREA CATANA: UN'AVVINCENTE AVVENTURA TRA CRIMINE E PASSIONE

19 LUG 2024

INES CURZIO RACCONTA LA SUA NUOVA OPERA "IL MARCHIO DEI WAUNIR"

INES CURZIO RACCONTA LA SUA NUOVA OPERA "IL MARCHIO DEI WAUNIR"