Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL 2023 SULLA VIA DI UN TRISTE PRIMATO: L'ANNO PIÙ CALDO MAI REGISTRATO

Immagine dell'articolo

L'anno in corso, il 2023, si avvicina inesorabilmente a un primato che nessuno auspica: sarà quasi certamente il più caldo della storia moderna. I segnali allarmanti non accennano a placarsi, e il mese di novembre ne è stata l'ulteriore conferma, il sesto consecutivo ad aggiungersi alla serie di record di calore senza precedenti.

Secondo le ultime rilevazioni del programma Copernicus dell'Agenzia Spaziale Europea, il mese di novembre ha visto una media di temperatura di 14,22 gradi Celsius. Questo valore supera di 0,85 gradi la media degli ultimi 30 anni, un'evidente prova dell'incessante riscaldamento del nostro pianeta.

Samantha Burgess, vicedirettrice di Copernicus, non nasconde la gravità della situazione. "L'ultimo semestre è stato davvero scioccante", afferma Burgess, evidenziando come gli scienziati si trovino quasi a corto di aggettivi per descrivere la tempesta climatica che stiamo vivendo. È un campanello d'allarme che non può essere ignorato.

Il chiaro monito che emerge da queste analisi è che la temperatura globale continuerà a salire fintanto che l'umanità continuerà a riversare gas serra nell'atmosfera. Le conseguenze di questo trend inarrestabile sono preoccupanti: inondazioni sempre più catastrofiche, incendi dilaganti, ondate di caldo e siccità protratte saranno solo alcune delle sfide che dovremo affrontare.

Burgess sottolinea la correlazione diretta tra l'aumento delle emissioni di gas serra e gli eventi climatici estremi che stiamo vivendo. È una realtà incontestabile: se non si agisce con decisione per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, il futuro riserverà scenari sempre più catastrofici.

La sfida di fronte a noi è chiara e urgente: è necessario un cambiamento di rotta immediato. Ridurre le emissioni, investire in fonti energetiche sostenibili, promuovere politiche volte a mitigare i danni climatici sono azioni cruciali che richiedono un'immediata attuazione.

Non possiamo più permetterci di rimandare le decisioni cruciali per il futuro del nostro pianeta. Il 2023, segnato da record di calore, ci sta consegnando un messaggio chiaro: il tempo stringe e le azioni devono essere concrete e coordinate a livello globale per salvaguardare il nostro ambiente e il nostro futuro.

08/12/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 APR 2024

TENSIONI AL CORTEO ANTAGONISTI A TORINO, MANIFESTANTI RESPINTI CON IDRANTI

proteste durante il G7, con tensioni che hanno coinvolto manifestanti e forze dell'ordine

29 APR 2024

SCOPERTO L'INTERRUTTORE MOLECOLARE CHE POTREBBE RIVOLUZIONARE LA LOTTA ALL'OBESITÀ

una proteina che regola l'attività del tessuto adiposo bruno

28 APR 2024

LA RECRUDESCENZA DEL MORBILLO NEL MONDO

una minaccia sempre presente

28 APR 2024

USE YOUR VOTE": LA CORSA VERSO LE ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO IL 6-9 GIUGNO

La campagna istituzionale "Use Your Vote" del Parlamento Europeono

27 APR 2024

IL RISVEGLIO SISMICO AI CAMPI FLEGREI

Un Richiamo alla Preparazione e alla Sicurezza

27 APR 2024

FINE SETTIMANA CALDO MA CON PIOGGIA AL NORD-OVEST

Cosa Aspettarsi