Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MILANO: SCOPERTO ANTICO FOSSILE DI SCORPIONE

Immagine dell'articolo

Il ‘Museo di Storia Naturale’ di Milano, uno dei musei più importanti in tutta Europa, conserva preziosi esemplari di rocce, cristalli, meteoriti e pietre preziose. Un team di paleontologi, intenti ad analizzare una roccia dolomitica proveniente dal giacimento Unesco di Besano-Monte San Giorgio e risalente al Triassico Medio, epoca geologica compresa tra 247 e 237 milioni di anni fa, all’interno hanno scoperto un fossile di uno scorpione, con il corpo intatto.

L’aracnide è risultato totalmente integro: con una lunghezza di 4,4 cm, presenta occhi, zampe e coda, compreso il pungiglione velenifero nella parte terminale. L’importante ritrovamento è stato pubblicato su una nota rivista scientifica e risulta particolarmente sorprendente, in quanto, lo scorpione è la seconda specie al mondo appartenente al genere Protobuthus e il primo in assoluto formatosi nell’Era Mesozoica, ben prima dei dinosauri.

L’esemplare è stato battezzato ‘Protobuthus ziliolii’, in onore di Michele Zilioli, il tecnico del Museo di Storia Naturale che ha individuato l’aracnide preistorico utilizzando un microscopio elettronico. Il Museo ha annunciato che, nei prossimi mesi, il reperto verrà esposto al pubblico.

19/07/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa