Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GUP DI ROMA: CASO REGENI, APPELLO ALLA CONSULTA

Immagine dell'articolo

La verità sulla morte del ricercatore Giulio Regeni, avvenuta a El Cairo nel 2016, torturato e ucciso da quattro ‘007 egiziani’, nonostante tutto il tempo trascorso, a causa di numerose complicazioni, corre il rischio di non essere mai scoperta.

L’iter giudiziario a carico degli indagati ha subito numerose battute d’arresto, dovute alla complessità delle indagini, alla mancata collaborazione del governo d’Egitto, all’impossibilità di consegnare agli imputati la notifica dell’avvio del processo e alla modifica dell’art. 420 bis del codice penale, introdotta dell’ex ministra della Giustizia Cartabia, nel governo Draghi. La riforma prevede l’impossibilità di andare a processo, qualora l’accusato non sia a conoscenza del procedimento in atto.

Ieri, durante l’ultima udienza presso il Tribunale di Roma, alla presenza dei genitori di Regeni, il procuratore capo di Roma Francesco Lo Voi e l’aggiunto Sergio Colaiocco, ritenendo incostituzionale il provvedimento, hanno richiesto l’intervento della Corte Costituzionale. Lo voi ha spiegato: “Era l’unica possibilità per poter celebrare il processo. Vedremo cosa deciderà la Consulta e ci regoleremo di conseguenza”.

01/06/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna

05 SET 2025

ACCORDO TRA RAI E COMUNE DI SANREMO

Il Festival resta a Sanremo, prossima edizione dal 24 al 28 febbraio

05 SET 2025

GLOBAL SUMUD FLOTILLA: UN FARO DI SOLIDARIETÀ

La più grande mobilitazione civile mai vista via mare per Gaza.