Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MALTEMPO: SITUAZIONE CRITICA IN EMILIA ROMAGNA

Immagine dell'articolo

Il maltempo che da giorni ha colpito in particolare l’Emilia Romagna continua a imperversare come continua ad aggravarsi il bilancio dei danni provocati, ad oggi ci sono già cinquemila gli evacuati e cinque vittime  e un disperso.

Fra ieri e stamani sono esondati nella regione 14 i fiumi e ci sono allagamenti diffusi in 24 comuni. Oramai tutti i fiumi in Emilia Romagna hanno rotto gli argini e la situazione è veramente molto complessa e preoccupante

L'area interessata dal gravissimo dissesto idrogeologico è enorme, bisogna fare i conti  sia con fenomeni alluvionali sia franosi. La Protezione civile è incessantemente all’opera per mettere in salvo le persone e nel frattempo si raccomanda di abbandonare i piani bassi delle abitazioni e rifugiarsi verso i piani alti, di non spostarsi a causa della viabilità che risulta compromessa.

Migliaia di cittadini sono rimasti senza energia elettrica e anche i collegamenti telefonici, sia fissi che mobili sono saltati.

Il governo ha già annunciato la convocazione di un Consiglio dei Ministri straordinario per approvare, ove fosse necessario, ulteriori misure d'emergenza. 

17/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna

05 SET 2025

ACCORDO TRA RAI E COMUNE DI SANREMO

Il Festival resta a Sanremo, prossima edizione dal 24 al 28 febbraio

05 SET 2025

GLOBAL SUMUD FLOTILLA: UN FARO DI SOLIDARIETÀ

La più grande mobilitazione civile mai vista via mare per Gaza.