Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SCOZIA: INDIPENDENZA REGNO UNITO, NO ALREFERENDUM BIS

Immagine dell'articolo

La Scozia, una della quattro nazioni del Regno Unito, nel 2014 andò al voto cercando l’indipendenza da Londra ma il referendum si concluse con poco più del 55% dei ‘no’.

La premier Nicola Sturgeon, alla guida del partito nazionalista Scottish National Party’, forte dei consensi sempre crescenti del popolo, a giugno scorso ha proposto un secondo referendum per la secessione della Scozia, fissando la data per l’autunno del 2023.

Da quanto emerso, negli ultimi 9 anni, i cittadini hanno mostrato idee sempre più lontane dal governo britannico, disapprovando la Brexit, votata nel 2016 con il 62% dei voti contrari, e, non ultima, la gestione della crisi energetica ed economica in cui versa il Paese.

Il Parlamento inglese, contrario all’uscita della Scozia dall’Uk, per stabilire la regolarità della votazione bis, si era rivolto alla Corte Suprema del Regno Unito. Nelle scorse ore, è arrivata la sentenza della Corte: il Parlamento scozzese, per indire il referendum ha necessariamente bisogno dell’approvazione del governo britannico.

La premier Sturgeon non si arrende e ha dichiarato che metterà in atto “tutti i mezzi democratici, legali e costituzionali perché il popolo scozzese possa esprimere la sua volontà”.

24/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 MAG 2025

CONCLAVE 2025, AL VIA DOMANI

La Chiesa entra in preghiera per il nuovo Papa

06 MAG 2025

GERMANIA: FRIEDRICH MERZ ELETTO CANCELLIERE AL SECONDO TURNO

una svolta politica storica per la Germania

03 MAG 2025

Daniele D’Orto alla guida della Nazionale di Calcio a 8: verso il Mondiale in Brasile

Daniele D’Orto alla guida della Nazionale di Calcio a 8: al via la Nations League e le finali di stagione

02 MAG 2025

LIBERTÀ DI STAMPA IN ITALIA: ALLARME ROSSO SECONDO RSF

Il Paese scende al 49° posto mondiale

02 MAG 2025

1° MAGGIO NEI MUSEI

Oltre 235mila ingressi, boom di visitatori al Colosseo, Pantheon e Uffizi

29 APR 2025

REGIONALI E REFERENDUM: LE OPPOSIZIONI ALLA PROVA DELLA COMPATTEZZA

Il "test prima delle politiche"