Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SCOZIA: INDIPENDENZA REGNO UNITO, NO ALREFERENDUM BIS

Immagine dell'articolo

La Scozia, una della quattro nazioni del Regno Unito, nel 2014 andò al voto cercando l’indipendenza da Londra ma il referendum si concluse con poco più del 55% dei ‘no’.

La premier Nicola Sturgeon, alla guida del partito nazionalista Scottish National Party’, forte dei consensi sempre crescenti del popolo, a giugno scorso ha proposto un secondo referendum per la secessione della Scozia, fissando la data per l’autunno del 2023.

Da quanto emerso, negli ultimi 9 anni, i cittadini hanno mostrato idee sempre più lontane dal governo britannico, disapprovando la Brexit, votata nel 2016 con il 62% dei voti contrari, e, non ultima, la gestione della crisi energetica ed economica in cui versa il Paese.

Il Parlamento inglese, contrario all’uscita della Scozia dall’Uk, per stabilire la regolarità della votazione bis, si era rivolto alla Corte Suprema del Regno Unito. Nelle scorse ore, è arrivata la sentenza della Corte: il Parlamento scozzese, per indire il referendum ha necessariamente bisogno dell’approvazione del governo britannico.

La premier Sturgeon non si arrende e ha dichiarato che metterà in atto “tutti i mezzi democratici, legali e costituzionali perché il popolo scozzese possa esprimere la sua volontà”.

24/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa