Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FIRENZE: OLANDESE FERMATO IN AEROPORTO CON 260 MILA EURO

Immagine dell'articolo

I casi di sequestro di denaro sono in aumento presso l’aeroporto di Firenze ‘Peretola’. Nelle scorse ore, l’Agenzia delle Dogane e la Guardia di Finanza, in servizio nello scalo fiorentino, nel trolley di un olandese hanno scoperto la somma di circa 260 mila euro, suddivisa fra denaro contante e due assegni, sprovvisti della clausola ‘non trasferibile’, titolo che, nella sostanza, è assimilabile ai contanti.

Il trasporto dell’esorbitante cifra, violando le norme europee, ha fatto scattare un maxi-sequestro da 150 mila euro. Le leggi in vigore in Ue prevedono che i passeggeri possano portare con sé contanti pari o inferiori a 10 mila euro.

Come accaduto per il passeggero fermato a Firenze, in caso di eccedenza superiore a 10 mila euro,  viene applicato il sequestro del 50% della somma, più una sanzione applicata al 30% della cifra calcolata.

Il limite al trasporto del contante è stato introdotto “al fine di prevenire le attività di riciclaggio di denaro sporco, di finanziamento del terrorismo ed altre attività illecite”.

22/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 MAG 2025

CONCLAVE 2025, AL VIA DOMANI

La Chiesa entra in preghiera per il nuovo Papa

06 MAG 2025

GERMANIA: FRIEDRICH MERZ ELETTO CANCELLIERE AL SECONDO TURNO

una svolta politica storica per la Germania

03 MAG 2025

Daniele D’Orto alla guida della Nazionale di Calcio a 8: verso il Mondiale in Brasile

Daniele D’Orto alla guida della Nazionale di Calcio a 8: al via la Nations League e le finali di stagione

02 MAG 2025

LIBERTÀ DI STAMPA IN ITALIA: ALLARME ROSSO SECONDO RSF

Il Paese scende al 49° posto mondiale

02 MAG 2025

1° MAGGIO NEI MUSEI

Oltre 235mila ingressi, boom di visitatori al Colosseo, Pantheon e Uffizi

29 APR 2025

REGIONALI E REFERENDUM: LE OPPOSIZIONI ALLA PROVA DELLA COMPATTEZZA

Il "test prima delle politiche"