Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FRANCIA: MACRON APRE IL ‘CONSIGLIO NAZIONALE PER LA RIFONDAZIONE’

Immagine dell'articolo

Aria di novità in Francia, dove ieri, il Presidente della Repubblica Emmanuel Macron ha aperto il ‘CNR’, il Consiglio nazionale per la Rifondazione, un “nuovo metodo” per coinvolgere tutti i partiti politici, i sindacati, le associazioni e il popolo nelle grandi decisioni e sfide del futuro, tra cui salute, transizione ecologica, scuola e occupazione.

Il Capo dello Stato francese ha spiegato che l’iniziativa ha l’intento di “ridare vita alla democrazia e alla nazione”. Il nome ‘CNR’ prende spunto dal ‘Consiglio nazionale della Resistenza’, creato dal generale Charles De Gaulle nel 1943, durante Seconda guerra mondiale: Macron ha precisato che, oggi come allora, il Paese deve prendere importanti decisioni socio-economiche per uscire dalla crisi.

Alla partenza del ‘CNR’ a Marcoussis, il comune situato a sud di Parigi, dei 52 esponenti invitati, 12 non hanno accettato di intervenire, tra gli assenti: i partiti dell’opposizione e alcune sigle sindacali. Il Presidente francese ha dichiarato che la scelta di non prender parte all’iniziativa è sbagliata e la “la porta sarà sempre aperta”. 

09/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa