Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GRECIA: SCANDALO SPIONAGGIO ‘PREDATOR'

Immagine dell'articolo

Lo scandalo di spionaggio, esploso a fine luglio in Grecia, continua ad alimentare molte polemiche e ha attirato l’attenzione anche della Commissione Europea. Al centro del caso è finito il premier greco Kyriakos Mitsotakis accusato, essendo i servizi segreti sotto il suo diretto controllo, di essere a conoscenza dell’intercettazione del telefono di Nikos Androulakis, leader del Partito socialista PASOK-KINAL e del giornalista investigativo Thanasis Koukakis.

Il premier greco, si è scusato per l’accaduto ma ha ribadito di non essere a conoscenza della sorveglianza digitale dei servizi segreti greci (EYP), dichiarando “quanto avvenuto può essere legittimo, ma è stato un errore. Non lo sapevo e ovviamente non l’avrei mai permesso”. Sul dispositivo del leader del Pasok, durante la corsa alle primarie nel 2021, è stato installato un costosissimo software spia ‘Predator’.

In seguito allo scandalo, ribattezzato “Watergate greco”, Grigoris Dimitriadis nipote e primo segretario generale dell’ufficio del premier, e Panagiotis Kontoleon, capo dell’intelligence ellenica, si sono dimessi. Mitsotakis, riferendo in Parlamento sull’accaduto, ha dichiarato che continuerà a guidare la Grecia verso le elezioni che si terranno il prossimo anno.

27/08/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 MAG 2025

CONCLAVE 2025, AL VIA DOMANI

La Chiesa entra in preghiera per il nuovo Papa

06 MAG 2025

GERMANIA: FRIEDRICH MERZ ELETTO CANCELLIERE AL SECONDO TURNO

una svolta politica storica per la Germania

03 MAG 2025

Daniele D’Orto alla guida della Nazionale di Calcio a 8: verso il Mondiale in Brasile

Daniele D’Orto alla guida della Nazionale di Calcio a 8: al via la Nations League e le finali di stagione

02 MAG 2025

LIBERTÀ DI STAMPA IN ITALIA: ALLARME ROSSO SECONDO RSF

Il Paese scende al 49° posto mondiale

02 MAG 2025

1° MAGGIO NEI MUSEI

Oltre 235mila ingressi, boom di visitatori al Colosseo, Pantheon e Uffizi

29 APR 2025

REGIONALI E REFERENDUM: LE OPPOSIZIONI ALLA PROVA DELLA COMPATTEZZA

Il "test prima delle politiche"