Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BIOCARBURANTI: OK ALL’OLIO DI RICINO

Immagine dell'articolo

Il caro energia e l’obbiettivo di ridurre a zero le emissioni di Co2 entro il 2035, eliminando i motori benzina e diesel per far fronte ai cambiamenti climatici come richiesto dall’Ue, ha spinto il governo italiano verso la svolta green.

Ma nell’attesa della complessa realizzazione di infrastrutture, per ricaricare le auto elettriche, e alla luce delle enormi difficoltà riscontrate, che potrebbero far slittare la data della decarbonizzazione, il Ministero della Transizione ecologica ha annunciato di voler potenziare l’utilizzo di biocarburanti.

Venerdì scorso, il ministro Roberto Cingolani, ha reso noto che tra i combustibili vegetali che permetterebbero di ridurre le emissioni di anidride carbonica tra il 60% e il 90%, è al vaglio l’impiego dell’olio di ricino. Secondo quanto dichiarato, dopo specifici trattamenti, l’olio vegetale estratto dai semi della pianta di ricino, può essere utilizzato senza dover apportare nessuna modifica ai motori. Ciò, permetterebbe sia di inquinare meno che di anticipare la direttiva europea “Red II, che vuole al 2030, il 16% di carburanti sostenibili nel portafoglio che già abbiamo”.

 

23/02/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa