Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COVID: SPUTNIK EFFICACE CONTRO OMICRON

Immagine dell'articolo

Il tanto discusso vaccino Sputnik V prodotto dalla Russia, nonostante verso la fine del 2020 il presidente Vladimir Putin avesse annunciato l’imminente messa in commercio, non venne mai autorizzato dall’Ema.

Dopo oltre un anno, il susseguirsi delle tante varianti del Sars-Cov-2, l’arrivo di Omicron ha sollevato qualche perplessità sull’effettiva efficacia dei farmaci Pfizer e Moderna verso questo specifico ceppo. Invece, secondo i più recenti studi condotti dall’Istituto Spallanzani di Roma, condotte assieme all’Istituto Gamaleya di Mosca, lo stesso che sviluppò lo Sputnik V, questo siero sembra essere indicato anche contro la variante che ha fatto aumentare nuovamente la curva dei contagi.

Diversi esperimenti hanno mostrato che “oltre il 70% delle persone vaccinate con Sputnik V mantengono un’attività neutralizzante contro Omicron, e tale attività si mantiene in buona parte anche a distanza di 3-6 mesi dalla vaccinazione. I risultati sono estremamente incoraggianti per definire nuove strategie vaccinali in rapporto all’evoluzione delle varianti del Covid”.

21/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa