Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COVID: SPUTNIK EFFICACE CONTRO OMICRON

Immagine dell'articolo

Il tanto discusso vaccino Sputnik V prodotto dalla Russia, nonostante verso la fine del 2020 il presidente Vladimir Putin avesse annunciato l’imminente messa in commercio, non venne mai autorizzato dall’Ema.

Dopo oltre un anno, il susseguirsi delle tante varianti del Sars-Cov-2, l’arrivo di Omicron ha sollevato qualche perplessità sull’effettiva efficacia dei farmaci Pfizer e Moderna verso questo specifico ceppo. Invece, secondo i più recenti studi condotti dall’Istituto Spallanzani di Roma, condotte assieme all’Istituto Gamaleya di Mosca, lo stesso che sviluppò lo Sputnik V, questo siero sembra essere indicato anche contro la variante che ha fatto aumentare nuovamente la curva dei contagi.

Diversi esperimenti hanno mostrato che “oltre il 70% delle persone vaccinate con Sputnik V mantengono un’attività neutralizzante contro Omicron, e tale attività si mantiene in buona parte anche a distanza di 3-6 mesi dalla vaccinazione. I risultati sono estremamente incoraggianti per definire nuove strategie vaccinali in rapporto all’evoluzione delle varianti del Covid”.

21/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

16 SET 2025

MATTARELLA A COLLEFERRO PER IL 90° DELL’ISTITUZIONE DEL COMUNE

Cerimonia anche in memoria di Willy Monteiro Duarte

16 SET 2025

ISRAELE LANCIA L’OPERAZIONE DI TERRA A GAZA, ATTESE MISURE UE CONTRO TEL AVIV

Iniziata la fase intensiva a Gaza City

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna