Al mondo, sono innumerevoli le persone affette dal “male del secolo”. Ne esistono più di 100 diversi tipi ma la neoplasia che colpisce in assoluto maggiormente le donne rispetto agli uomini, che contrariamente a quanto si crede non ne sono immuni, è il tumore alla mammella.
Nonostante si creda che il cancro sia una malattia moderna, gli studiosi hanno rilevato la presenza di tumori in alcuni fossili. Numerosi i passi avanti della scienza nell’individuazione sia delle cause che delle cure e, quanto scoperto di recente, potrebbe rappresentare una svolta per il cancro al seno.
Un team di scienziati della George Washington University ha individuato una molecola “DDR1” in grado di contrastare le cellule tumorali, di agire come una barriera e di sviluppare nuove terapie, impedendone così l’evoluzione drammatica.
La ricerca è apparsa sulla rivista ‘Nature’ e il dottor Rong Li a capo del gruppo di studiosi, ha dichiarato: “Durante la progressione del cancro, questa molecola organizza una matrice extracellulare che agisce come una barriera attorno al tumore e impedisce alle cellule immunitarie di raggiungere le cellule cancerose”. Sebbene i test siano ancora agli inizi, il lavoro potrebbe portare “all’identificazione di ulteriori molecole coinvolte nella resistenza dei tumori”.
10/11/2021
Inserisci un commento