Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TUMORE AL SENO: UNA MOLECOLA POTREBBE BLOCCARE L’EVOLUZIONE

Immagine dell'articolo

Al mondo, sono innumerevoli le persone affette dal “male del secolo”. Ne esistono più di 100 diversi tipi ma la neoplasia che colpisce in assoluto maggiormente le donne rispetto agli uomini, che contrariamente a quanto si crede non ne sono immuni, è il tumore alla mammella.

Nonostante si creda che il cancro sia una malattia moderna, gli studiosi hanno rilevato la presenza di tumori in alcuni fossili. Numerosi i passi avanti della scienza nell’individuazione sia delle cause che delle cure e, quanto scoperto di recente, potrebbe rappresentare una svolta per il cancro al seno.

Un team di scienziati della George Washington University ha individuato una molecola “DDR1” in grado di contrastare le cellule tumorali, di agire come una barriera e di sviluppare nuove terapie, impedendone così l’evoluzione drammatica.

La ricerca è apparsa sulla rivista ‘Nature’ e il dottor Rong Li a capo del gruppo di studiosi, ha dichiarato: “Durante la progressione del cancro, questa molecola organizza una matrice extracellulare che agisce come una barriera attorno al tumore e impedisce alle cellule immunitarie di raggiungere le cellule cancerose”. Sebbene i test siano ancora agli inizi, il lavoro potrebbe portare “all’identificazione di ulteriori molecole coinvolte nella resistenza dei tumori”.

10/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 APR 2026

BEIRUT SOTTO ATTACCO: RAID ISRAELIANO SENZA PRECEDENTI NEL 2026

Decine di vittime e tensione globale alle stelle

08 APR 2026

LIBANO, TENSIONE ALTISSIMA: COLPITO UN MEZZO ITALIANO UNIFIL

Tajani convoca l’ambasciatore israeliano

08 APR 2026

L’ARTE ITALIANA TRAINA LA RIPRESA CULTURALE CON UN +9% DI VISITATORI

Pasqua nei musei

04 APR 2026

VALENTINA PELLICCIA: SOCIAL MEDIA, CERVELLO E ATTENZIONE. COSA STA DAVVERO ACCADENDO

Valentina Pelliccia, giornalista iscritta all’Ordine nazionale dei giornalisti, esperta in comunicazione digitale e social media, analizza i meccanismi dell’attenzione e il funzionamento degli algoritmi nelle piattaforme come Meta, Google e TikTok.

02 APR 2026

ARTEMIS II, L’UMANITÀ TORNA VERSO LA LUNA

Dopo 54 anni riparte la sfida dello spazio

02 APR 2026

PASQUA IN VIAGGIO PER GLI ITALIANI

Tra mete vicine, capitali europee e prenotazioni last minute