Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DONNE ALL’OPERA

Immagine dell'articolo

Per secoli le donne sono state escluse da moltissimi ambienti. Non è stato diverso anche per il teatro, dove fino al ‘700, i ruoli femminili erano affidati alle cosiddette voci bianche o voci senza sesso, ragazzi che per preservare il tono di voce più acuto, venivano addirittura evirati.

La nascita delle prime cantanti liriche avvenne nell’800, quando si diede molta più importanza al coro e, contestualmente, vi fu un’apertura verso l’istruzione femminile. Da quel momento, il ruolo della donna ha assunto sempre più importanza, tant’è che molte di loro, sono riuscite ad affermarsi come compositrici e direttrici d’orchestra.

La loro forza contrapposta alla delicatezza d’animo, la tenacia e vitalità, hanno fatto sì che oggi, delle artiste hanno deciso di realizzare un concerto per affermare il “ ‘no’ alla violenza” sulle donne.

Il concertoDonne all’Opera”, si terrà il 30 marzo presso l’Auditorium della Musica. Purtroppo, a causa delle restrizioni anticovid, verrà eseguito senza pubblico, sarà trasmesso prossimamente su Rai5, mentre si potrà ascoltarlo e vederlo su YouTube, dal 12 aprile.

Il concerto sarà tutto al femminile. Vedrà come protagoniste, oltre la musica barocca del ‘700, un’orchestra composta da 22 elementi femminili, la Maestra concertatrice Valeria Montanari e sei cantanti liriche di fama internazionale: Patrizia Ciofi, Vivica Genaux , Carmela Remigio, Anna Bonitatibus, Paola Valentina Molinari e Francesca Ascioti.

Proprio quest’ultima cantante lirica è ideatrice del progetto e fondatrice dell'Enea Barock Orchestra. “Donne all'Opera” è un’iniziativa che sostiene le Onlus ‘Vite senza paura’ e ‘WeWorld’. Secondo quanto dichiarato da Francesca Ascioti, ciò che l’ha spinta ad iniziare questo viaggio è il desiderio di realizzare dei progetti per aiutare le donne che sono state vittime di violenza. All’evento, parteciperà Maria Grazia Cucinotta, fondatrice di ‘Vite senza Paura’, ed Elisa Di Francisca, l’ex schermitrice italiana specializzata in fioretto, lei stessa vittima di violenza.

30/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa