Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UN VIAGGIO TRA I SAPORI REGIONALI DELL'EPIFANIA

Immagine dell'articolo

Il conto alla rovescia è iniziato, e in tutta Italia si prepara a festeggiare l'Epifania con la tradizionale calza della Befana, un mix irresistibile di leccornìe che variano da cioccolatini a frutta secca, passando per giocattoli e il classico carbone, ora trasformato in un dolce zuccherato. La festa del 6 gennaio, oltre a rappresentare un momento atteso dai più piccoli, offre un viaggio goloso attraverso i dolci tipici regionali italiani.

La Calza della Befana, appesa al camino in tutta Italia, è un invito a scoprire la varietà di leccornìe offerte nelle diverse regioni dello Stivale. Nel Nord, a Varese, si preparano cammelli dolci di pasta sfoglia, ispirati alle cavalcature dei Re Magi, farciti con delizie come crema, panna, marmellata o frutta. In Piemonte, la provincia di Cuneo presenta la fugassa d'la Befana, un dolce tondeggiante con una sorpresa nascosta al suo interno.

Nel Centro Italia, tra Lucca e Viareggio, i Befanini sono protagonisti, arricchiti dal tocco speciale del rhum e modellati in forme natalizie. Scendendo verso l'Adriatico, Abruzzo e Molise deliziano i palati con i pepatelli, dolci dal sapore unico che incorporano pepe nero, farina, cacao, miele, mandorle e buccia d'arancia.

Il viaggio culinario continua nel Sud Italia, con la Puglia che presenta le cartellate baresi, realizzate con farina, olio e vino bianco secco, modellate con l'eleganza di una rosa. Ogni regione contribuisce con la propria interpretazione unica, trasformando la calza della Befana in un caleidoscopio di sapori.

Ma l'Epifania non è solo una celebrazione culinaria. La festa commemora la manifestazione della divinità di Gesù ai tre Re Magi, un momento che va al di là delle leccornìe e dei dolci. È un'occasione per riflettere sulla tradizione, la condivisione e la gioia che caratterizzano questo momento speciale dell'anno.

In questo 6 gennaio, unisciti alla festa dell'Epifania e concediti un viaggio attraverso i gusti e le tradizioni culinarie che rendono unica l'Italia. La Calza della Befana è pronta a essere riempita di dolcezza e sorprese, portando allegria e tradizione in ogni angolo dello Stivale.

05/01/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 APR 2025

REGIONALI E REFERENDUM: LE OPPOSIZIONI ALLA PROVA DELLA COMPATTEZZA

Il "test prima delle politiche"

29 APR 2025

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2025

Al via la precompilata, boom di ristrutturazioni condominiali

28 APR 2025

TRUMP SPINGE PER UNA TREGUA PERMANENTE TRA RUSSIA E UCRAINA

"Basta cessate il fuoco temporanei"

28 APR 2025

IL 28 APRILE SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Sicurezza sul lavoro: un dovere per le imprese, una sfida di innovazione sostenibile

24 APR 2025

L’ADDIO A PAPA FRANCESCO: FEDELI IN FILA PER L’ULTIMO SALUTO

A San Pietro anche i grandi della Terra

24 APR 2025

25 APRILE, TRA MEMORIA E LUTTO NAZIONALE

Una Festa della Liberazione in tono sobrio