Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COVID: DALL’INIZIO DELLA PANDEMIA, REGISTRATI OLTRE200 MILIONI DI CONTAGI

Immagine dell'articolo

Dall’11 marzo del 2020, il giorno in cui l’Oms proclamò la pandemia da Covid-19, fino ad oggi, nel mondo sono stati stimati oltre 200 mln di contagi. A renderlo noto è una ricerca condotta dalla Johns Hopkins University, la quale sottolinea che i dati sono parziali.

Secondo il Center for Systems Science and Engineering della J.H. University, non è possibile raccogliere numeri precisi, in quanto risultano esservi moltissime persone asintomatiche. Nella ricerca sono stati stimati anche i decessi: in totale sono state calcolate oltre 4.252.650 persone, e il numero maggiore di morti riguarda gli Usa, il Brasile e l’India.

In Francia, Gran Bretagna e Italia sono state registrate oltre 100 mila vittime a causa del Covid. Anche in questo caso i dati sono sottostimanti, in quanto, soprattutto all’inizio, si attribuiva il decesso a malattie pregresse. In Italia, grazie alla campagna vaccinale e alle restrizioni imposte dal governo per limitare i contagi, a giugno 2021, i valori erano scesi drasticamente, ma in seguito all’arrivo della variante Delta e alla fine delle limitazioni, la curva epidemiologica nelle ultime settimane è tornata a salire.

Oggi, secondo quanto registrato dal Ministero della Salute, il tasso di positività a livello nazionale si aggira attorno al 3%, ieri al 2,3%, i casi positivi sono circa 6600, ieri circa 4.850, 260 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, ieri 258, i ricoverati nei reparti ordinari con sintomi sono 2.309, ieri 2.196, e le persone scomparse sono circa 21, mentre ieri sono state 27. Nelle ultime ore, secondo il monitoraggio di Agenas, l’Agenzia Nazionale per i servizi sanitari Regionali, l’occupazione nelle sale intensive, è aumentata in Puglia ma diminuita in Sicilia, nelle Marche e nella Provincia autonoma di Bolzano.

05/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia