Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COVID: QUARTA ONDATA

Immagine dell'articolo

I dati dei contagi aumentano irrefrenabilmente in tutto il mondo. Nonostante la corsa a sempre nuove iniziative per contrastare la diffusione del Covid, e scongiurare l’arrivo della quarta ondata, tecnicamente è arrivata, non solo in Italia ma anche in tutti gli altri Paesi.

Il virologo Massimo Galli, dell’ospedale Sacco di Milano, alla luce dell’impennata della curva epidemiologica, afferma: “Avremo casi di malattia che comportano il ricovero in ospedale o peggio, ma rispetto alle precedenti ondate, non ne avremo altrettanti.” Questo perché vi è una grossa fetta di persone vaccinate.

In queste ore, a riguardo si è espresso anche Fabrizio Pregliasco, docente all’Università Statale di Milano, il quale, condivide l’arrivo della quarta ondata ma spera che: “Sia solo un colpo di coda”. Pregliasco, sottolinea che quanto sta accadendo in Italia, è perfettamente in linea con le altre Nazioni, solo che nel nostro Paese si è verificato in ritardo, dato che abbiamo allentato le restrizioni in ritardo.

Comunque, nonostante i dati scientifici stiano dimostrando che, purtroppo, anche chi è immunizzato può ammalare e veicolare il Covid, l’imperativo condiviso da tutta la comunità scientifica è quello di vaccinarsi. È stato dimostrato che circa l’88% dei cittadini che hanno concluso il ciclo vaccinale, “è al riparo dall’infezione, e solo la restante parte risulta essere portatore del virus, nonostante la carica ridotta.” La mascherina, ad oggi, risulta essere ancora l’unico strumento per limitare i contagi, e la raccomandazione è di non abbassare la guardia.

01/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia