Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SCOPRE LA CURA AL COVID MA SCOMPARE DRASTICAMENTE

Immagine dell'articolo

E'morto a 54 anni il dottor Giuseppe De Donno, ex primario di Pneumologia dell'ospedale Carlo Poma di Mantova: si era dimesso da poche settimane per iniziare la sua nuova attività di medico di base, a Porto Mantovano.

Restano da chiarire le dinamiche del decesso, su cui stanno indagando i carabinieri: De Donno è stato trovato morto in casa e si sarebbe tolto la vita. Le indagini sono coordinate dalla Procura di Mantova, per escludere eventuali responsabilità di terzi.

Era un volto noto della medicina italiana, e non solo. Poco più di un anno fa era stato tra i primi a sperimentare la cura della malattia da Covid-19 con il plasma iperimmune, ovvero il sangue dei guariti ad alto tasso anticorpale. Come riferito dallo stesso De Donno, in una fase iniziale la terapia avrebbe curato 46 persone, poi aumentate di poche unità nei mesi successivi. L'elevato interesse per la terapia non ha però portato ai risultati sperati.

Studi successivi, infatti, condotti dall'Istituto superiore di Sanità e dall'Agenzia italiana del farmaco, hanno rilevato che “non è stata osservata una differenza statisticamente significativa nell'end-point primario, ossia la necessità di ventilazione meccanica invasiva definita da un rapporto tra PaO2/FiO2 minore di 150, o decesso entro 30 giorni dalla data di randomizzazione, tra il gruppo trattato con plasma e quello trattato con terapia standard. Nel complesso lo studio non ha quindi evidenziato un beneficio del plasma in termini di riduzione del rischio di peggioramento respiratorio o morte nei primi 30 giorni”.

29/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 MAG 2025

CONCLAVE 2025, AL VIA DOMANI

La Chiesa entra in preghiera per il nuovo Papa

06 MAG 2025

GERMANIA: FRIEDRICH MERZ ELETTO CANCELLIERE AL SECONDO TURNO

una svolta politica storica per la Germania

03 MAG 2025

Daniele D’Orto alla guida della Nazionale di Calcio a 8: verso il Mondiale in Brasile

Daniele D’Orto alla guida della Nazionale di Calcio a 8: al via la Nations League e le finali di stagione

02 MAG 2025

LIBERTÀ DI STAMPA IN ITALIA: ALLARME ROSSO SECONDO RSF

Il Paese scende al 49° posto mondiale

02 MAG 2025

1° MAGGIO NEI MUSEI

Oltre 235mila ingressi, boom di visitatori al Colosseo, Pantheon e Uffizi

29 APR 2025

REGIONALI E REFERENDUM: LE OPPOSIZIONI ALLA PROVA DELLA COMPATTEZZA

Il "test prima delle politiche"