Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TUNISIA: IL PRESIDENTE LICENZIA IL PREMIER E SCIOGLIEIL PARLAMENTO

Immagine dell'articolo

Il 64esimo anniversario della nascita della Repubblica tunisina passerà alla storia per un’importante decisione presa dal Presidente della TunisiaKais Saied. Ieri, la più alta carica della Paese, in seguito alle violente proteste scoppiate in diverse città e di fronte allo stesso Parlamento, al termine di una riunione di emergenza ha licenziato il premier Mechichi.

Ma non solo, il capo dello stato tunisino, per 30 giorni ha congelato tutta l’attività dell’esecutivo e sospeso l‘immunità dei parlamentari. Inoltre, sarà lo stesso Kais Saied ad assumerne la presidenza del governo che guiderà con l’aiuto di un nuovo premier, da lui nominato.

Il Paese nordafricano sta affrontando una profonda crisi sanitaria, economia e politica, e i manifestanti hanno preso d’assalto le sedi del partito Ennahda, urlando slogan sia contro il primo ministro Mechichi che il presidente dell’Assemblea Ghannouchi. 

Saied, invocando l’articolo 80, ha dichiarato: “La Costituzione non consente lo scioglimento del Parlamento ma consente il congelamento delle sue attività.” Dopo l’annuncio, i manifestanti sono scesi in piazza per festeggiare.

26/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia