Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

INGHILTERRA: NUOVE NORME CONTRO IL RAZZISMO EL’ODIO

Immagine dell'articolo

Non si placano le polemiche sul comportamento tutt’altro che “british style” dei tifosi inglesi, durante gli Europei 2020. Fortemente criticati per la totale antisportività, nella finale non sono stati certamente meno irreprensibili: prima fischiando l’Inno di Mameli e poi a gara conclusa, con la vittoria degli Azzurri, arrivando agli scontri fisici con gli italiani.

Ma non solo, gli inglesi, che non hanno accettato la sconfitta ai tiri al dischetto, sui social hanno ricoperto di insulti Rashford, Sancho e Saka, i tre rigoristi colpevoli di non aver realizzato i gol. Nelle pochissime ore successive alla partita, Boris Johnson, il primo ministro britannico ha denunciato gli “insulti razzisti” contro i tre giocatori della nazionale inglese, twittando: “Meritano di essere trattati da eroi. I responsabili di questi spaventosi abusi dovrebbero vergognarsi di se stessi”.

Ieri, alla luce del protrarsi delle invettive, ha dichiarato che il governo prenderà delle misure interdittive contro ogni discriminazione e abuso, sia online che durante le manifestazioni calcistiche. Il premier britannico ha spiegato: “Se ti rendi colpevole di offese razziste contro i calciatori ,allora non sarai più in grado di andare a una partita.” Inoltre, Boris Johnson ha avuto un incontro con i rappresentanti dei diversi canali social, comunicando loro che, se sulle loro piattaforme non introdurranno nuove normative per contrastare il razzismo e l’odio sul web, verranno sanzionate con una multa “fino al 10% delle loro entrate globali.”

15/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 MAG 2025

CONCLAVE 2025, AL VIA DOMANI

La Chiesa entra in preghiera per il nuovo Papa

06 MAG 2025

GERMANIA: FRIEDRICH MERZ ELETTO CANCELLIERE AL SECONDO TURNO

una svolta politica storica per la Germania

03 MAG 2025

Daniele D’Orto alla guida della Nazionale di Calcio a 8: verso il Mondiale in Brasile

Daniele D’Orto alla guida della Nazionale di Calcio a 8: al via la Nations League e le finali di stagione

02 MAG 2025

LIBERTÀ DI STAMPA IN ITALIA: ALLARME ROSSO SECONDO RSF

Il Paese scende al 49° posto mondiale

02 MAG 2025

1° MAGGIO NEI MUSEI

Oltre 235mila ingressi, boom di visitatori al Colosseo, Pantheon e Uffizi

29 APR 2025

REGIONALI E REFERENDUM: LE OPPOSIZIONI ALLA PROVA DELLA COMPATTEZZA

Il "test prima delle politiche"