Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PRIMARIE: GUALTIERI VINCE A ROMA

Immagine dell'articolo

Il timore che le primarie, a Roma e a Bologna, potessero essere deludenti è stato scongiurato. Considerata la bassissima affluenza a Torino, i soli 43 mila elettori alle primarie del 2016 e il rischio dei contagi che aleggia ancora nell’aria, gli organizzatori centrosinistra, non erano del tutto certi che sarebbero stati in tanti a recarsi ai gazebo. Tra persone in presenza e coloro che hanno deciso di votare online per scegliere il proprio candidato a sindaco della Capitale, sono stati in 45 mila.

Come previsto, a vincere a Roma è stato Roberto Gualtieri, l’ex ministro dell’Economia con il 64,6%, invece gli altri candidati hanno ricevuto una percentuale di voti pari al: 14,2% Giovanni Caudo, 6% Imma Battaglia, 6,1% Paolo Ciani, 4,8% Stefano Fassina, 3% Tobia Zevi e 1,1% Cristina Grancio.

A Bologna, il candidato del Pd Matteo Lepore, riceve poco meno del 60% delle preferenze. Il segretario Pd Enrico Letta ha dichiarato: “Credo che oggi sia davvero una grande festa di democrazia e partecipazione. Abbiamo avuto ragione a non aver paura a fare le primarie, perché il popolo di centrosinistra è con noi.”

Gualtieri, afferma: “Sono onorato per la fiducia che mi è stata accordata. Da domani tutti uniti, si lavora per rilanciare Roma. Molti parlavano di flop delle primarie, invece non c'è stato”.

 

21/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia