Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA MAGLIA DELL'UCRAINA CHE FA PARLARE

Immagine dell'articolo

Esordio previsto per stasera per l'Ucraina con l'Olanda, per Euro 2021, ma quello che ha fatto parlare fino ad ora di questa squadra nazionale dell'ex unione sovietica non è stato la tecnica o la preparazione atletica, ma la maglia.

Il design col ricamo della mappa del Paese a cui è stata annessa la Crimea più la menzione allo slogan della rivoluzione del 2014 "Gloria ai nostri eroi" non è stato gradito dai russi. La Crimea è considerata dalla Russia come facente parte del proprio territorio, e le regioni del Donetsk e del Lugansk, controllate dai separatisti. La doppia formula 'Gloria all' Ucraina! Gloria agli eroi', tratta da un canto patriottico, è diventato un grido di battaglia durante la rivolta popolare anti russa a Maidan nel 2014, conclusasi con la cacciata del presidente Viktor Yanukovich, appoggiato dal Cremlino e, secondo Mosca, è associato anche a gruppi nazionalisti della seconda guerra mondiale che hanno combattuto i sovietici.

Per questi motivi, la Federazione calcistica russa aveva inviato una lettera di protesta alla Uefa contro la decisione dell'Ucraina di indossare la maglia per gli Europei. "Questa specifica combinazione dei due slogan è considerata di natura chiaramente politica, con un significato storico e militaristico", ha concluso la UEFA ordinando il ritiro della maglia al fine di eliminare la menzione "Gloria agli eroi" La Uefa, infatti, ha imposto una modifica dell' uniforme ucraina, considerata "politica"


13/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia