Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA MAGLIA DELL'UCRAINA CHE FA PARLARE

Immagine dell'articolo

Esordio previsto per stasera per l'Ucraina con l'Olanda, per Euro 2021, ma quello che ha fatto parlare fino ad ora di questa squadra nazionale dell'ex unione sovietica non è stato la tecnica o la preparazione atletica, ma la maglia.

Il design col ricamo della mappa del Paese a cui è stata annessa la Crimea più la menzione allo slogan della rivoluzione del 2014 "Gloria ai nostri eroi" non è stato gradito dai russi. La Crimea è considerata dalla Russia come facente parte del proprio territorio, e le regioni del Donetsk e del Lugansk, controllate dai separatisti. La doppia formula 'Gloria all' Ucraina! Gloria agli eroi', tratta da un canto patriottico, è diventato un grido di battaglia durante la rivolta popolare anti russa a Maidan nel 2014, conclusasi con la cacciata del presidente Viktor Yanukovich, appoggiato dal Cremlino e, secondo Mosca, è associato anche a gruppi nazionalisti della seconda guerra mondiale che hanno combattuto i sovietici.

Per questi motivi, la Federazione calcistica russa aveva inviato una lettera di protesta alla Uefa contro la decisione dell'Ucraina di indossare la maglia per gli Europei. "Questa specifica combinazione dei due slogan è considerata di natura chiaramente politica, con un significato storico e militaristico", ha concluso la UEFA ordinando il ritiro della maglia al fine di eliminare la menzione "Gloria agli eroi" La Uefa, infatti, ha imposto una modifica dell' uniforme ucraina, considerata "politica"


13/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 OTT 2026

VITA SPECULARE, GLI SCIENZIATI CHIEDONO REGOLE PREVENTIVE

«Fermare la creazione in laboratorio»

19 OTT 2026

PASSAPORTO, SUPERATE LE 300 MILA RICHIESTE ALLE POSTE

Servizio attivo in quasi 7.500 uffici

17 OTT 2026

METEO, DA DOMENICA TORNA LA PIOGGIA

In arrivo una settimana di maltempo e temperature in calo

17 OTT 2026

UE, AVANTI CON LE SANZIONI CONTRO MOSCA

«Un’azione coordinata con gli Usa può fare la differenza»

15 OTT 2026

GOVERNO, ATTUAZIONE DELLE MISURE AL 70,2% E RISORSE DISPONIBILI PER 413 MILIARDI

Pubblicata la XVI relazione del Dipartimento per il programma di governo

15 OTT 2026

Assicurazioni auto e moto, Napoli paga molto più di Milano: il divario supera il 44%

A riportare l’attenzione sul problema è stata la trasmissione televisiva Mattino Cinque, che ha raccolto le testimonianze dei residenti, alle prese con rincari e difficoltà nel trovare coperture assicurative economicamente sostenibili