Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ARRESTATO IL BRACCONIERE DELLE TIGRI

Immagine dell'articolo

Tra le genti delle vaste isole Sunderbans era famoso come “Tiger Habib”, la Tigre Habib. Di cognome Talukder, il 50enne era il bracconiere più ricercato tra questi atolli di mangrovie e foreste sul versante del Bangladesh, che costituisce due terzi dell’intero insieme di terre emerse e canali esteso fino al Bengala occidentale indiano a pochi chilometri da Calcutta.

La polizia del Bangladesh ha arrestato un bracconiere ricercato da 20 anni e sospettato di aver ucciso circa 70 tigri del Bengala in via di estinzione.

Viveva vicino alla foresta e fuggiva ogni volta che gli agenti facevano irruzione nella zona, riporta il Guardian. "Grazie a una soffiata, siamo finalmente riusciti a prenderlo e lo abbiamo spedito in prigione", ha spiegato Rahman. Il terreno di caccia di Talukder era la vasta area di mangrovie di Sundarbans a cavallo tra India e Bangladesh che ospita una delle più grandi popolazioni di tigri del Bengala al mondo. Queste tigri sono le uniche tra i grandi felini a poter vivere e cacciare nell'acqua salmastra delle foreste di mangrovie.

Nel censimento del 2018 la popolazione era leggermente aumentata a 114 esemplari grazie alla repressione del bracconaggio e del banditismo nella regione del Sunderbans, dove Habib resta un soggetto quasi leggendario: «Lo rispettiamo e lo temiamo perché è l’unico con il coraggio di cacciare la tigre da solo nella foresta», ha commentato uno dei raccoglitorI dei miele della zona.

03/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia