Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RISCHIO DI TROMBOSI ANCHE CON IL VACCINO JOHNSON & JOHNSON

Immagine dell'articolo

Il vaccino monodose Jansenn, della casa farmaceutica Johnson & Johnson, autorizzato dall’Ema l’11 marzo, ma non ancora somministrato in nessun Paese dell’Ue, è finito sotto inchiesta per “quattro casi gravi di coaguli di sangue insoliti, associati a livelli di piastrine basse”, avvenuti negli Stati uniti, dove il farmaco è utilizzato da marzo, per proteggere dal Covid.

Il nuovo vaccino, che dovrebbe arrivare entro la metà aprile anche in Italia, è molto atteso nel nostro Paese, in quanto ha numerosi vantaggi che favorirebbero l’accelerazione della campagna vaccinale: è monodose, ha un costo esiguo, circa dieci euro a dose, non deve essere conservato nei congelatori speciali come gli altri tre sieri autorizzati dall’Ema e inoltre, ha dimostrato di essere efficace anche contro le nuove varianti.

Ad occuparsi della correlazione tra gli episodi trombotici e il vaccino Janssen, è il Prac, il Comitato di farmacovigilanza dell'Agenzia europea del farmaco. Gli accertamenti dell’Ema, secondo quanto emerso, sono stati avviati in seguito alla segnalazione di “un evento tromboembolico verificatosi durante un trial clinico e altri tre durante il lancio del vaccino negli Stati Uniti. Uno di questi è stato fatale.”

 

10/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia